La nostra storia

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Nicola Pellati” è stato fondato nel 1936, come istituto per Ragionieri. Da allora, l’evoluzione è stata enorme. Si pensi che i primi diplomati ragionieri nell’anno 1941–42 furono soltanto 6; oggi il numero dei diplomati dei tre indirizzi (geometri, ragionieri, liceo) supera il centinaio.

Il periodo della guerra arrecò non poche difficoltà ed intralci alla vita scolastica. La scuola venne anche occupata e dovette frazionarsi in altri locali. Il laboratorio di chimica rimase semidistrutto e privo dei materiali utili per effettuare le indispensabili esercitazioni. Non arrivavano fondi dalle autorità preposte e si ricorse a lotterie con doni offerti da negozianti, banche e ditte vinicole di Nizza e paesi vicini.

Per capire quel periodo bisogna ricordare che spesso anche i rapporti indispensabili con il Provveditorato agli Studi e con la Provincia avvenivano direttamente tramite il segretario dell’Istituto che, appassionato ciclista, portava ad Asti i plichi della corrispondenza. La ferrovia  era interrotta, inoltre per la strada erano frequenti i posti di blocco e spesso si verificavano scontri a fuoco.

Nel ’49 è stato nominato preside il prof. Arnaldo Sommovigo, rimasto alla guida della scuola fino al ’76. Sotto la sua presidenza è avvenuta l’inaugurazione, negli anni ‘60, della sede staccata di Canelli.

Le lezioni si svolgevano nella vecchia sede di via Bona dove c’erano solo due sezioni, erano già presenti due laboratori, uno di merceologia ed uno di macchine contabili (le gloriose Audit), la segreteria disponeva di qualche macchina da scrivere e tutti i verbali venivano trascritti rigorosamente a mano.

In seguito, la scuola è cresciuta, con alunni provenienti da tutto il circondario, anche da Acqui Terme. Nel ‘79 l’Istituto si trasferisce  nella sede attuale, moderna ed attrezzata.

Negli anni ’90 si aggrega al Pellati il liceo scientifico “Galileo Galilei”. Nato nel ’63 come sezione staccata del liceo scientifico “F. Vercelli” di Asti,  acquisisce la propria autonomia nel ’69; è uno dei primi licei scientifici su scala nazionale ad aderire, fin dal 1986, al P.N.I. “Piano nazionale per l’informatica”.

Attualmente, l’Istituto Pellati, propone i seguenti indirizzi:

Il corso Amministrazione, Finanza, Marketing, con l’articolazione Sistemi Informativi Aziendali a partire dal terzo anno

Il corso Turismo (a Canelli)

Il Liceo Scientifico e il Liceo delle Scienze Applicate.

Il Liceo Linguistico