Comunicato del DS sul liceo linguistico

COMUNICATO RELATIVO AL LICEO LINGUISTICO

A seguito di molteplici richieste, specifico che:

- è stata concessa una classe di Liceo Linguistico ( nel cosiddetto “organico di diritto”), che quindi è assolutamente certa;

- gli iscritti sarebbero sufficienti ad ottenere uno sdoppiamento della classe, in modo da seguire meglio i ragazzi. Questo veniva, in tempi normali, gestito dall’Ufficio Scolastico Provinciale nei mesi di Luglio-Agosto ( è il così detto “organico di fatto”);

- in tempi di Coronavirus, oltre al normale sdoppiamento, saranno presi in considerazione ulteriori sdoppiamenti in modo da garantire la sicurezza, ma anche questo aspetto del problema sarà affrontato tra qualche tempo.

Non possiamo quindi dare una risposta definitiva alle richieste che ci vengono fatte, ma siamo fiduciosi di poter accontentare tutti.

Nel caso fosse necessario negare l’iscrizione, si tratterebbe solo di 2-3 studenti: il Consiglio di Istituto, a cui compete fissare i criteri per questi casi, aveva stabilito di formare, se strettamente necessario, una graduatoria considerando i voti nelle materie linguistiche e il voto d’uscita dalla scuola media.

Gli studenti effettivamente intenzionati a frequentare il liceo linguistico possono quindi procedere con ragionevole tranquillità all’acquisto dei libri, che sono comunque per la maggior parte uguali a quelli delle prime liceo scientifico e liceo delle scienze applicate.

Appena avremo altre notizie, le comunicheremo direttamente via mail agli iscritti e ne daremo pubblicità sul sito e sugli altri mezzi di informazione.

Nizza Monferrato, 22 giugno 2020

Matelda Lupori