imagealt

Debate Day

Lunedì 3 giugno 2024 presso l'Istituto Nicola Pellati di Nizza Monferrato si è tenuto il Debate Day, in cui 4 squadre si sono tenute testa in 2 dibattiti molto educativi e significativi.

La giornata è stata presentata dalla professoressa Daddio e dall'ex alunno, nonché esperto di debate, Mattia De Lucia. Il primo dibattito è stato effettuato alle 10:15 e si trattava di un dibattito con mozione “a sorpresa”.

I giudici sono stati la professoressa Cairo, Mattia De Lucia e il professor Bertelli. Il ruolo del time keeper è stato ricoperto dall’alunno Leonardo Balan. La mozione presa in causa è stata: “Questa assemblea sostiene che i soldi non facciano la felicità”. Le 2 squadre erano formate da 3 speaker e una riserva ciascuna e sono riuscite ad affermare le proprie opinioni: la squadra pro era composta da 3 alunni dell’Istituto Alfieri di Asti (Jacopo, Lorenzo e Ginevra), mentre la squadra contro era composta da 3 alunni dell’Istituto Pellati (Giampietro, Anna e Latifa). La squadra pro ha voluto specificare il lato negativo dei soldi, che possono causare guerre, prendendo come riferimento l’economia, l’inflazione e la BCE (Banca Centrale Europea). I primi due speaker hanno parlato rispettivamente per 3 min e 1 sec e per 2 min e 20 secondi, mentre l’ultimo speaker ha argomentato per 5 min e 38 secondi.  Anche la squadra contro è stata altrettanto preparata, sottolineando la loro posizione, affermando che i soldi sono un grande mezzo per soddisfare i propri desideri e sono una grande opportunità per avere quello che ci rende più gioiosi. I primi due speaker di questa squadra hanno parlato rispettivamente per 6 min e 7 secondi e per 5 min e 50 secondi, mentre l’ultimo per 3 min e 36 secondi. Dopodiché, entrambe le squadre hanno proceduto con la replica: per la squadra pro ha parlato Jacopo per 2 min e 6 secondi, mentre per la squadra contro Giampietro per 3 min e 17 secondi. Durante il dibattito, tutte e due le parti hanno fatto delle richieste e le risposte sono state molto interessanti e soddisfacenti. Dopo un lungo confronto, i giudici hanno decretato vincitrice la squadra contro, proclamando anche miglior speaker la speaker Anna della squadra contro dell’Istituto Pellati.

Alle 12:15 è iniziato il secondo dibattito, questa volta preparato già precedentemente dagli studenti. La mozione del secondo debate era: “Questa assemblea sostiene che i genitori dovrebbero avere accesso agli smartphone e ai profili social dei figli minorenni”. La squadra pro era composta dagli alunni dell’Istituto Pellati, che già precedentemente aveva fatto parte della squadra contro, cioè Giampietro, Anna e Latifa. Loro hanno evidenziato la loro opinione, portando dati a favore della salvaguardia e della tutela dei minorenni da parte dei genitori, che hanno il diritto di controllare i dispositivi dei loro figli per la loro sicurezza. In questa squadra, lo speaker 1 ha argomentato per 6 min e 19 secondi, mentre gli ultimi due rispettivamente per 4 min e 19 secondi e per 3 min e 39 secondi. La squadra contro era composta da 3 studenti dell’Istituto Alfieri di Asti (Luca, Vittorio e Alessia). Essi sono riusciti a controbattere, affermando la propria tesi riguardante il possibile stress, che potrebbe essere causato da questo comportamento, e la violazione alla privacy dei minorenni che ne deriverebbe. Per i contro, il primo speaker ha parlato per 2 min e 49 secondi, mentre gli ultimi due rispettivamente per 3 min e 41 secondi e per 2 min e 4 secondi. In seguito, è stata argomentato la replica da entrambe le squadre: i pro erano sostenuti dallo speaker Giampietro (che ha parlato per 3 min e 10 secondi), mentre i contro sono stati rappresentati dallo speaker Vittorio (che si è espresso per 52 secondi). Dopo una lunga discussione, i giudici con pochi punti di differenza hanno decretato vincitrice la squadra pro e miglior speaker Giampietro (speaker 1 della squadra pro dell’Istituto Pellati). 

Durante queste ore di dibattito, il pubblico, composto da varie classi del Pellati, è stato invitato a votare le varie prestazioni degli speaker delle squadre pro e contro, attraverso dei sondaggi cartacei esprimendosi con simpatiche emoji. 

La preside dell'istituto Balza è anche intervenuta per complimentarsi con i partecipanti e presentando questa giornata molto speciale. Al termine di essa, la professoressa Daddio ha ringraziato non solo i brillanti partecipanti del debate e i giudici, ma anche la 3AR che ha organizzato il Debate Day. Ogni dibattito è stato assistito da classi che hanno partecipato attivamente e sono stati molto incuriositi e attenti a questo particolare modo di apprendere divertendosi. 

Per concludere la giornata, è stato offerto un piccolo rinfresco agli studenti dell'istituto Alfieri, condiviso anche con alcuni alunni del Pellati.

Debate Day 2024
Debate Day Debate Day Debate Day Debate Day Debate Day Debate Day Debate Day