"Essere sé stessi"
Ludovica Luparia IV AL: racconto secondo classificato al concorso letterario “Essere sé stessi” del Comune di Asti
Mercoledì 12 giugno presso la Sala Pastrone del Teatro Alfieri di Asti, alla presenza del Sindaco Maurizio Rasero e delle autorità cittadine, si è svolta la premiazione della seconda edizione del concorso “Essere sé stessi”, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Asti. Il concorso mira ad indagare il tema dell’identità, della nozione di individuo e dei sentimenti ad essa connessi al di là di pregiudizi e stereotipi, attraverso racconti, reali o inventati, che possono spaziare sui generi più diversi.
Una commissione di esperti ha valutato i racconti in forma anonima e i nomi dei vincitori sono stati resi noti solo al momento della premiazione.
Ludovica Luparia (IV AL), accompagnata dalla docente di Lettere prof. Claudia Venturini, si è classificata al secondo posto della categoria “Young” (dai 14 ai 19 anni) con il racconto “Il rumore del silenzio” ottenendo un attestato e un premio di 200 Euro.
Questa la motivazione del premio:
“Il rumore del silenzio” descrive con un ossimoro come nulla,neppure i pregiudizi, la censura di un regime, possa comprimere chi siamo davvero: sullo sfondo di una straordinaria ricostruzione storica, anche nella mimesi linguistica, l’amore, apparentemente impossibile, tra Salvatore, bersagliere siciliano, e Carlo, giovane astigiano, matura nell’arco di cinque anni, complici, coraggiosi anch’essi, Maria, sorella di Carlo, e Vincenzo, commilitone di Salvatore. Due storie, diverse, ma identiche, come identico è l’amore, che solo la Prima Guerra Mondiale, sia per gli uni che per gli altri, brutalmente, interrompe.
Complimenti a Ludovica! Ad altiora!
Concorso Essere sé stessi

