Fabbriche Aperte Piemonte
Nei giorni 25 e 26 ottobre si è svolto l’evento “Fabbriche Aperte Piemonte” che ha permesso al grande pubblico di visitare gli stabilimenti di circa 140 imprese piemontesi per avere una conoscenza diretta della realtà produttiva regionale.
Al progetto hanno aderito 2 imprese che fanno parte dell’indotto creato dal settore enomeccanico che si è sviluppato nella Valle Belbo a partire dagli anni 60 del secolo scorso.
Si tratta della Tosa Group Spa di Santo Stefano Belbo e della Marmoinox srl di Canelli, due imprese capaci di tradurre idee e progetti in processi e prodotti di eccellenza destinati ormai non solo al settore enomeccanico locale ma a clienti nazionali e stranieri di una vasta gamma di settori merceologici.
Tosa Group Spa è leader nella progettazione e costruzione di macchine di “fine linea” cioè avvolgitrici, fardellatrici e in generale macchine per la movimentazione di carichi.
Marmoinox srl è un’azienda che si occupa della creazione di protezioni ed elevatori industriali per i settori dell'imbottigliamento e del packaging.
Le classi 5AR, 5BR,.4 BR, dell’Istituto tecnico economico Nicola Pellati di Nizza degli indirizzi Amministrazione Finanza Marketing e Sistemi Sistemi Informativi Aziendali hanno visitato la Tosa Group mentre le classi 4CT e 5CT dell’indirizzo Turistico di Canelli hanno visitato la Marmoinox.
Le visite sono state accuratamente organizzate dalle imprese in modo da accogliere gli studenti e gli insegnanti nei loro stabilimenti in totale sicurezza pur essendo le lavorazioni in corso. Ciò ha permesso ai ragazzi di “toccare con mano” la realtà produttiva e vedere come “la fabbrica” sia una comunità in cui ogni figura professionale è necessaria e in cui solo con un buon lavoro di gruppo si riescono a raggiungere obiettivi che garantiscono allo stesso tempo la soddisfazione personale e la continuità dell’impresa.
Gli studenti e i docenti sono stati molto contenti per l’accoglienza ricevuta e la disponibilità dimostrata dal personale e dai titolari delle aziende che hanno permesso loro di entrare, anche solo per una mattinata, nella realtà aziendale e di concretizzare quanto studiato nel percorso scolastico.