imagealt

Festa della Matematica e Coppa Gauss

Venerdì 11 marzo 2022, si è disputata  in tutt’Italia la gara di matematica a squadre per le qualificazioni alle finali  nazionali.  

Anche quest' anno la gara è stata on-line causa emergenza covid. 

All’ormai tradizionale appuntamento il nostro istituto si è presentato con due squadre: una ha gareggiato  sul campo virtuale di Genova (COPPA GAUSS), l’altra a Torino ( FESTA DELLA MATEMATICA) . 

Dopo due ore di gara tra problemi di aritmetica, algebra, geometria e probabilità la squadra capitanata da  Riccardo Galluccio (5D) e composta da Asia Gallesio e Francesco Patti (5D), Massimiliano Carnassale (5A)  Lorenzo Giovine e Nicolò Lo Jacono (4A) e Michel Rossi (3A) si è piazzata al 5 posto su 22 squadre  partecipanti alla COPPA GAUSS, guadagnando la partecipazione alla finale nazionale che si terrà a  Cesenatico nel mese di maggio. 

Mentre la squadra capitanata da Daniele Cannoniero (4C) e composta da Emma Conta (5A), Alberto  Bianco (4A), Tommaso Giardullo e Federico Ratti (4D), Diego Serra e Stefano Pagliarino (2D) ha  conquistato la prestigiosa coppa GATTESCHI piazzandosi al 1° posto su 25 squadre partecipanti alla  FESTA DELLA MATEMATICA . 

“ Complimenti ai ragazzi che hanno raggiunto questi bellissimi risultati ricchi di soddisfazione e stimolo a  migliorare “ osserva la coach prof. Bogliolo “ Per la prima volta nella storia della nostra scuola il liceo di  Nizza parteciperà alle finali nazionali con due squadre !“  

Il nostro istituto festeggia queste prestigiose vittorie segno del desiderio dei nostri giovani di voler tornare  ad una quotidianità di pace, solidarietà e gioia nel fare del proprio meglio per costruire un presente  veramente più umano.