imagealt

GIORNATA  DELLA LINGUA E DELLA CULTURA TEDESCA

L’IIS Nicola Pellati ha approfittato del mese di ottobre, che in Germania è ricco di festività, tra cui l’Oktoberfest, per organizzare una giornata in cui la lingua e la cultura tedesca sono state le protagoniste.

Gli studenti delle classi seconde, terza, quarte e quinta linguistico, con l’aiuto di qualche studente dell’AFM, si sono esibiti in scenette teatrali tratte dalle fiabe dei fratelli Grimm, in sfilate di moda (con abiti della tradizione e outfit più moderni), hanno condiviso curiosità, interpretando personaggi famosi come la principessa Sissi e Martin Lutero. Hanno cantato e ballato pezzi tipici e brani di musica techno, coinvolgendo anche il pubblico in sala. Il foro boario di Nizza si è riempito dei colori rosso, nero e giallo della bandiera e anche i ragazzi delle scuole medie di Nizza e i genitori hanno potuto avvicinarsi un pochino a questa lingua e a questa cultura così importanti nel panorama europeo. Per arricchire le conoscenze sul mondo tedesco sono stati allestiti anche dei banchetti incentrati su Festività e tradizioni, specialità culinarie, le città di Francoforte, Berlino e Monaco e tanto altro.

La prof.ssa Corinne Barsi e tutto il team organizzatore danno appuntamento ad ottobre 2026 per una nuova giornata di festa dedicata al tedesco, ma chi volesse informazioni sulle attività legate allo studio delle lingue e delle culture straniere può venire al Pellati il 13 dicembre a partire dalle 15.00, per visitare gli ambienti e confrontarsi con docenti e allievi.