imagealt

Il Giorno della Memoria 2026

Il 27 gennaio, data in cui nel 1945 il campo di concentramento di Auschwitz venne liberato, si celebra la ricorrenza internazionale del "Giorno della Memoria".

Per promuovere la riflessione critica degli studenti sulla Shoah e sulla necessità di contrastare ogni forma di discriminazione e intolleranza, alcune classi del nostro Istituto hanno avuto la possibilità di partecipare ad un evento organizzato dal MIM (Ministero dell'Istruzione e del Merito) e dal MEIS (Museo nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoah) che è stato proposto alle scuole secondarie di secondo grado.

Le classi partecipanti hanno così effettuato, lunedì 26 gennaio, una visita in diretta dei campi di Auschwitz-Birkenau, a cura di un esperto del Museo e Memoriale Auschwitz-Birkenau, in un percorso diviso in due parti. La prima parte è stata dedicata al campo di concentramento di Auschwitz, la seconda al campo di sterminio di Birkenau. Durante la visita, della durata di due ore circa, l’esperto ha risposto ai quesiti posti in diretta dalle studentesse e dagli studenti.