IL PELLATI CONTRO LA VIOLENZA
CANELLI
Il 25 novembre 2024 alle ore 12:00, davanti al monumento dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne, i rappresentanti di classe del Pellati, le ragazze dell’Artom e alcune ragazze dell’Apro hanno partecipato all’incontro per la commemorazione della giornata nazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Hanno presenziato all’evento i presidi delle varie scuole, il vice-sindaco e la prof.ssa Tosti Annamaria. Ogni autorità ha fatto il proprio intervendo parlando e ricordando argomenti attuali e vicini a noi.
Da queste riflessioni sono state ricavate delle frasi da ricordare come: "L’amore non è possesso e nemmeno la gelosia o la violenza” oppure lo slogan:” Se io non voglio, tu non puoi e se tu non vuoi, io non posso”.
NIZZA
A Nizza le classi durante l'orario scolastico hanno seguito interventi formativi di esperti, attori e uomini di cultura impegnati nella lotta per eliminazione della violenza di genere. Sono state attivate riflessioni guidate a partire da spunti letterari o di attualità .