Istruzioni INFOSCHOOL
CLASSEVIVA - Manuale operativo per i docenti
ISTRUZIONI PER LA RICHIESTA DI FERIE E PERMESSI (Modulistica smart)
(CNNL/2009: FERIE ART.13; PERMESSI RETRIBUITI ART.15; PERMESSI BREVI ART.16 - LEGGE 104/92: ART.33)
REGISTRAZIONE DELLE PRESENZE DI ALUNNI IMPEGNATI IN ATTIVITA' FUORI DALL'ISTITUTO
Quando gli studenti sono impegnati in attività scolastiche che si svolgono fuori dall'istituto, come visite e viaggi d'istruzione, partecipazione a gare sportive, olimpiadi di matematica, esami di lingua, giornate sulla neve, test di ammissione a facoltà universitarie, visita a saloni dell'orientamento etc., NON DEVONO ESSERE SEGNATI ASSENTI perché l'attività ricade all'interno della programmazione didattica del consiglio di classe.
In questi casi, la procedura per la registrazione della presenza dell'alunno è la seguente:
- il docente che organizza l'uscita segnala preventivamente nell'Agenda del registro elettronico i nominativi dei partecipanti in ciascuna delle classi coinvolte, con l'indicazione dell'attività e dell'orario
-il docente in servizio alla prima ora spunta la voce PV in corrispondenza della colonna presenze/assenze accanto al nome dell'alunno.
E' opportuno che tutti i docenti prestino attenzione a queste semplici accortezze, per evitare che un alunno risulti contemporaneamente assente e presente a fasi alterne in una stessa mattinata, anche perché non dovrà portare alcuna giustificazione.
PRENOTAZIONE AULE SPECIALI
I docenti che desiderano utilizzare laboratori e aule speciali devono accedere dal proprio registro alla funzione AGENDA e seguire questa procedura:
• selezionare l’opzione “PRENOTA AULE”;
• selezionare dal menù a tendina l’aula che si desidera prenotare;
• cliccare sull’opzione “ Prenota Aula”;
• inserire il giorno e l’ora in cui si vuole utilizzare l’aula;
• selezionare la classe con cui si vuole utilizzare l’aula;
• indicare nelle note l’attività che si intende svolgere;
• confermare.
La prenotazione effettuata risulta visibile nella funzione agenda da tutti i docenti, è inoltre possibile scaricare il tabulato delle prenotazioni di una singola aula o di tutte.
La prenotazione è necessaria anche se si utilizzano le aule speciali in modo occasionale, è inoltre necessario compilarla in ogni sua parte anche qualora il campo non sia obbligatorio.
Si ricorda che i docenti sono tenuti ad accertarsi che le aule siano utilizzate in modo corretto dagli alunni, che tutti i dispositivi siano spenti e riposti ordinatamente e che le aule siano chiuse a chiave dopo ciascun utilizzo.
Le chiavi vanno sempre riconsegnate in bidelleria.
FIRMA DEI DOCENTI IN SOSTITUZIONE NELLE CLASSI ARTICOLATE
Quando un docente, che non ha tra le sue classi una delle classi articolate, svolge una sostituzione in uno dei sottogruppi delle suddette classi, per firmare la propria presenza nel registro elettronico deve seguire la procedura:
1) cliccare in alto a destra su TUTTI I GRUPPI
2) selezionare il gruppo in cui fa la sostituzione
3) cliccare su SUPPLENZA
4) procedere come per una normale lezione
INSERIMENTO DELLE PROGRAMMAZIONI INDIVIDUALI DEI DOCENTI
Entro la fine di ottobre di ogni anno, i docenti provvedono a inserire le proprie programmazioni sul registro elettronico, togliendo il profilo della classe.
La procedura da seguire per l'inserimento è la seguente:
1• cliccare su "le mie classi"
2• cliccare su "Lezioni"
3• cliccare su "Progettazione delle attività"
quindi:
4• incollare la programmazione utilizzando i tasti Ctrl+C e Ctrl+V. (Si evidenzia la parte da copiare e si premono contemporaneamente i tasti Ctrl e il tasto C. Si va sul registro elettronico, ci si posiziona dove si vuole incollare e si premono contemporaneamente i tasti Ctrl e la lettera V.)
oppure:
• selezionare l'icona pdf che compare al fondo della pagina e caricare il file direttamente