imagealt

Leadership e competenze digitali per la scuola di domani

PNRR

CUP progetto
F64D23003830006
Codice progetto
M4C1I2.1-2023-1222-P-38559
Titolo
Leadership e competenze digitali per la scuola di domani
Descrizione
La scuola ha individuato i bisogni formativi per formulare il Piano di formazione di Istituto inserito nel PTOF 22/25 attraverso un lavoro di riflessione dei dipartimenti disciplinari sul documento Digicomp edu. Per ciascuna delle sei aree di attività professionale sono state individuate delle priorità di intervento formativo da sviluppare nel triennio. Ad oggi sono già stati attuati due percorsi di formazione, volti a fornire le competenze necessarie per utilizzare la tecnologia in modo sicuro, efficace e creativo nella pratica didattica, che hanno coinvolto complessivamente 46 docenti. Inoltre la scuola partecipa al Progetto AI4S, sperimentazione nazionale sul curricolo di Intelligenza Artificiale nella scuola. Questo progetto si pone in continuità con queste esperienze e prevede da un lato di formare un significativo numero di docenti che già ricoprono nella scuola ruoli di supporto organizzativo ( collaboratori del DS, funzioni strumentali, referenti di dipartimento, animatore digitale e Team dell’innovazione) con percorsi dedicati alla leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica nelle scuole; dall’altro di offrire a tutti i docenti la possibilità di sperimentare, attraverso i laboratori sul campo, un affiancamento mirato e pratico all’apprendimento dell’uso di metodi, tecniche e strumenti per l’apprendimento esperienziale, collaborativo e personalizzato. Si prevede di realizzare: - tre percorsi di formazione sulla transizione digitale rivolti complessivamente a 45 partecipanti : uno su leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica, uno su insegnamento dell’educazione civica digitale, uno dedicato a tecnologie digitali per l’inclusione scolastica -tredici laboratori di formazione sul campo di cui cinque sono rivolti al potenziamento dell’insegnamento nelle discipline STEM; cinque dedicati all’approfondimento dell’uso responsabile ed etico dell’IA; due dedicati a metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie ; uno dedicato al potenziamento delle competenze digitali del personale ATA rivolti complessivamente a 65 persone, Il target del progetto è di 61 attestati. Il risultato atteso di questo progetto è la costruzione della comunità di pratiche intesa come evoluzione in un’ottica generativa dell’attuale assetto organizzativo dei dipartimenti ottenuta sviluppando, grazie all’azione dei tutor appositamente formati, una cultura che valorizza la collaborazione e lo scambio di conoscenze tra i membri del dipartimento; promuove il trasferimento di competenze professionali tra i docenti attraverso una formazione permanente; fa maturare disponibilità e capacità di assumere responsabilità di middle manager.
Data inizio progetto prevista
07/12/2023
Data fine progetto prevista
30/09/2025
Importo totale del progetto
47.529,26 €
CORSI REALIZZATI SU SCUOLA FUTURA
CORSI

TARGET RAGGIUNTI

  • Laboratori di formazione sul campo

13 EDIZIONI REALIZZATE

113 ATTESTATI RLASCIATI

  • Percorsi di formazione sulla transizione digitale

1 EDIZIONE REALIZZATA

16 ATTESTATI RILASCIATI

  • Comunità di pratiche per l’apprendimento

1 EDIZIONE REALIZZATA

14 ATTESTATI RILASCIATI