imagealt

Lo Zonta Club di Asti premia Carolina Bamundo

Il Premio Zonta Young Women Leadership Award 2025 è stato assegnato a Carolina Bamundo della classe 4CL e ad una studentessa dell’Istituto A. Monti di Asti.

Il riconoscimento che da quasi 30 anni sostiene il talento e l’impegno delle giovani donne in diverse regioni del mondo, quest’anno ha visto tra le candidate per la provincia di Asti tre studentesse del Pellati: Anita Ricossa della 4EL, Silvia Stroppiana della 3CT e la vincitrice, Carolina Bamundo, che abbiamo intervistato.

“Non erano richiesti veri e propri progetti strutturati, ma piuttosto una presentazione delle iniziative concrete che abbiamo portato avanti, dimostrando un impatto positivo sulla comunità intorno a noi e una capacità di distinguerci in impegno e sensibilità.

Alla fine, sono stata una delle due vincitrici. Nella mia candidatura ho raccontato, per esempio, del mio lavoro di supporto a coetanei soli e vulnerabili online, offrendo ascolto e aiuto in situazioni difficili, e del mio impegno con un’associazione di supporto oncologico ad Asti, dove mi occupo sia del lato emotivo - stando vicino alle persone che affrontano la malattia - che, soprattutto della parte amministrativa, gestendo documenti e organizzando attività.

Sono state proprio queste esperienze legate all’ascolto e all’impegno concreto, ad aver colpito la giuria. E’ stato bello vedere riconosciuto il valore di un lavoro che faccio con passione, spesso nell’ombra, ma che per me significa moltissimo.” 

Durante la cerimonia di premiazione tenutasi ad Asti il 30 maggio, cui hanno partecipato tutte le 13 candidate, le rappresentanti dello Zonta Club hanno ricordato l’importanza di sostenere e incoraggiare le giovani donne a diventare leader nei vari ambiti, promuovendo la parità di genere e l’empowerment femminile.

Premio Zonta
Premio Zonta Premio Zonta Premio Zonta Premio Zonta