imagealt

Mattinata no-stop per non dimenticare


27 GENNAIO 2020 - GIORNATA DELLA MEMORIA

MATTINATA NO-STOP PER NON DIMENTICARE

Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario” (Primo Levi)

La Sezione di Canelli è stata coinvolta in una lunga attività: contributi filmati, documentari, dibattiti e riflessioni a classi aperte.

Partendo dalle fonti e dai dati storici, gli Studenti, del biennio ed il triennio, hanno approfondito il tema della Shoah, in chiave multidisciplinare: ripercorrendo le atrocità, ponendo intenti e buone pratiche per evitare simili ed inspiegabili errori.

Molti gli interrogativi emersi, in cui le risposte hanno espresso un intimo atto di memoria, di ricordo e di solidarietà su ciò che la Storia ha rappresentato.

La giornata ha visto una vivacissima collaborazione tra ragazzi e Docenti, soprattutto nelle classi in cui si sono svolti i Laboratori di analisi e commento della “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani” (Assemblea Generale delle Nazioni Unite) del 10 dicembre 1948.

"Conoscere la storia è presupposto imprescindibile per la corretta formazione di un individuo."

E' questa la convinzione dei ragazzi del Pellati della sezione di Nizza che hanno ricordato la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione dei cittadini ebrei, la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che hanno rischiato le proprie vite per salvarne altre.

Molteplici le attività svolte: presentazioni e letture di libri, film, canzoni, creazioni di siti web inerenti all'argomento.

La speranza è che si crei nella mentalità collettiva di ogni popolo un comune sentire capace di vincere l'odio razziale e di sconfiggere l'indifferenza.

Gli Organizzatori: Silvia Ameglio, Anna Bielli, Paolo Brusco, Aceto Clara, Paola Calvi e tutti i docenti dell'istituto tecnico e liceo.