Per Iscriversi alle classi prime

ISCRIZIONI ONLINE alle CLASSI PRIME per l'a.s. 2024/25

Le iscrizioni online,da quest’anno si svolgeranno interamente sulla nuova piattaforma Unica  unica.istruzione.gov.it.

Le domande di iscrizione online potranno essere inoltrate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 utilizzando un’identità digitale: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2024/2025. La piattaforma consentirà di seguire in tempo reale, con un avviso attraverso posta elettronica e tramite l’app IO, le variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.

I codici da inserire nel modulo d’iscrizione sono i seguenti:

• Pellati di Canelli (Turismo): ATTD00202P
  • Pellati di Nizza (Amministrazione-Finanza-Marketing): ATTD00201N
  • Liceo Scientifico, Liceo delle Scienze Applicate e Liceo Linguistico: ATPS00201T

Per ricevere CONSULENZA  e ASSISTENZA nella COMPILAZIONE DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE ONLINE sono disponibili i seguenti contatti:

• tramite email all'indirizzo: atis00200b@istruzione.it
  • telefonicamente: 0141 721359 - Ufficio Segreteria Alunni
  • in segreteria nella sede di Nizza: dalle ore 12.00 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì fissando un appuntamento chiamando il numero 0141 721359. Il giorno dell'appuntamento dovrà recarsi a scuola presso la sede di Nizza Monferrato munito di CARTA D’IDENTITA’ e CODICE FISCALE  di entrambi i genitori e dell’alunno da iscrivere

Pratiche da svolgere per perfezionare l'iscrizione presentata a gennaio.

• Entro il 16 luglio 2024 effettuare il pagamento del contributo scolastico di 110 euro attraverso il servizio PagoInRete (*).

Tale quota resta direttamente nelle casse del Pellati. E’ un gesto importante di  partecipazione alla vita della scuola, che ci permette di migliorare l’offerta e creare nuove occasioni di apprendimento.

Il Consiglio di Istituto del 17/02/2010 ha fissato una quota di contributo volontario di €100,00 a cui vanno aggiunti € 10 per assicurazione e libretto scolastico.

• Entro i primi giorni del mese di settembre 2023 consegnare in segreteria in orario 12,30 -13,30 il Certificato delle Competenze (sostitutivo del diploma) che  le scuole medie inviano a ciscun alunno tramite registro elettronico.

Informativa sulla Privacy ai sensi dell’art. 13 D. lgs 193/2006

Si informa che, in caso di iscrizioni eccedenti su uno dei nostri indirizzi, si procederà nel seguente modo:

1. riunione con il Dirigente Scolastico per valutare le opportunità che la scuola può offrire in alternativa;

2. priorità attribuita in base a:

- difficoltà a raggiungere altre sedi (inclusa la presenza a scuola di altri fratelli)

- merito;

- sorteggio.

Per saperne di più sull'istituto Pellati utilizzare l'app scuola In Chiaro secondo le seguenti modalità.

(*) PagoinRete

A partire dal 1 luglio 2020 le famiglie dovranno effettuare  i versamenti alla scuola tramite un servizio centralizzato per i pagamenti telematici messo a disposizione del Ministero Pubblica Istruzione che si chiama PagoinRete.

Le famiglie ricevono notifiche dalle Scuole e possono pagare on line - tramite PC, Tablet, Smartphone - tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazioni, mensa scolastica, attività extracurriculari ed altro ancora.

Link alla brochure del Ministero.

Link al sito del Miur