Premio Pavese Scuole 2025
Il 29 novembre 2025 a Santo Stefano Belbo, presso la Fondazione Cesare Pavese si è tenuta la cerimonia conclusiva del concorso letterario “Premio Pavese Scuole”, rivolto a studenti degli istituti superiori ed incentrato sulla produzione di un elaborato ispirato alle opere di Cesare Pavese. Il tema scelto per questa edizione del concorso è "Mari proibiti e coste barbariche”, tratto dalla traduzione pavesiana di Moby Dick.
L’evento è poi proseguito con la premiazione dei vincitori del “Premio Pavese 2025”, cinque riconoscimenti ad altrettante figure di spicco nel campo della saggistica (Gian Luigi Beccaria), della traduzione (Isabella Blum), dell'editoria (Carlo Feltrinelli), della narrativa (Giorgio Ficara) e della poesia (Alice Rohrwacher), ciascuno dei quali corrisponde ad uno dei “ mestieri” di Cesare Pavese.
L’evento si è svolto in collaborazione con diversi enti del territorio, inclusi il progetto RadioPell@ti e l’Istituto Comprensivo C. Pavese di Santo Stefano Belbo.
Due meritevoli studenti del nostro Istituto sono stati riconosciuti terzi classificati. Si tratta di Christian Comite e Jovana Kitanova, entrambi alunni della classe 3AL e iscritti al concorso con la docente Ornella Bianco. Christian è stato premiato grazie al racconto “L’orizzonte che chiama” , che mette al centro temi come il viaggio, il ritorno e la conoscenza di sé. Jovana, invece, si è distinta grazie al racconto autobiografico “La paura del mare” , che tratta i temi dell’immigrazione e del viaggio inteso come la strada verso una nuova vita.
Facciamo i complimenti a questi due giovani scrittori della nostra scuola, che sono stati premiati grazie al loro impegno e alla loro dedizione alla scrittura. Christian e Jovana verranno intervistati nei prossimi giorni da RadioPell@ti, e ci racconteranno qualche dettaglio in più sui loro elaborati. Stay tuned!
Anita Ricossa 5EL
Premio Pavese 25

