PROGRAMMA ERASMUS+
Che cos’è Erasmus+?
Erasmus+ è il programma dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. Nato nel 1987 con il nome di Erasmus, dal 2014 è chiamato Erasmus+ ed è il più noto e longevo dei programmi finanziati dall’UE nell’ambito della mobilità tra paesi comunitari.

Cosa significa partecipare a Erasmus+ oggi?
Partecipare al Programma Erasmus+ significa godere di un’opportunità senza confini. Erasmus+ è partecipazione, crescita personale e un’esperienza concreta di mobilità europea.
Il Programma è sinonimo di inclusività e di formazione di alta qualità, ma anche di possibilità di insegnamento ed esperienze di lavoro o di volontariato. Erasmus+ è per tutte le età, per una partecipazione attiva alla società democratica, una reale comprensione interculturale, anche grazie allo studio delle lingue, e l’apertura ed evoluzione verso il mondo del lavoro.
Il Pellati partecipa a Erasmus+
L'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire ha approvato con punteggio 77.0/100 la candidatura per l’Accreditamento KA120 settore Scuola.
L’accreditamento consente le seguenti mobilità internazionali.
Per gli studenti
- mobilità di gruppo da 2 a 30 giorni, per almeno due alunni della stessa scuola accompagnati da insegnanti;
- mobilità individuale di breve termine (da 10 a 29 giorni) in una scuola partner sulla base di un programma di apprendimento definito;
- mobilità individuale di lungo termine (da un mese a un anno) per studiare in una scuola partner oppure svolgere un tirocinio presso un’altra organizzazione pertinente, sulla base di un programma di apprendimento individuale;
- mobilità blended: tutte le attività di mobilità degli alunni possono essere alternate con attività virtuali, a integrazione o accompagnamento dell’esperienza.
Per i docenti
- job shadowing
- corsi di formazione
- visite preparatorie per attività con gli studenti
L’accreditamento rappresenta la possibilità di consolidare un percorso di internazionalizzazione già intrapreso dal nostro Istituto in questi anni e che coinvolgerà l’intera comunità scolastica. Fino al 2027 sono in programma scambi culturali, esperienze di mobilità e progetti condivisi con altre scuole europee.
L’accreditamento Erasmus+ rappresenta un traguardo importante per la nostra scuola, che si conferma una realtà educativa innovativa e aperta al futuro. Grazie a questo riconoscimento, studenti, docenti e personale scolastico avranno l’opportunità di crescere, formarsi e confrontarsi con il meglio delle esperienze educative europee.
Per informazioni scrivere a: erasmus@pellatinizza.edu.it

