imagealt

Storie di alternanza 2025

La Camera di Commercio di Asti e Alessandria con “Storie di alternanza e competenze” premia ogni anno le esperienze di qualità realizzate attraverso la Formazione Scuola  Lavoro negli Istituti superiori delle due province. 

La nostra scuola quest’anno si è distinta grazie a due progetti.

Il primo premio per la categoria Licei è andato al progetto “La robotica: dal balcone di casa all’automazione industriale” a cura dei professori Maria Pia Secco, Silvia Secco e Marco Genta. A partire dal Laboratorio STEM i ragazzi hanno appreso le basi dell’elettronica e della programmazione per poi realizzare una piccola serra automatizzata per piante d’appartamento. Si sono poi recati in visita al Mollificio Astigiano e alla Fiera Ipack -Ima di Milano, dove hanno potuto osservare da vicino i macchinari automatizzati di un’industria 4.0. Il progetto è stato sostenuto dall’Unione aziendale ATIPICA, che ha donato alla scuola strumenti all’avanguardia tra cui un Cobot, un robot industriale.

Il secondo posto per la categoria Istituti Tecnici è andato invece a Radio&biblioPell@ti, la nostra radio d’Istituto che da due anni ormai si è unita al Progetto Biblioteca e si sta specializzando nella creazione di podcast e video sempre nuovi e sempre più legati alla cultura e al territorio, partecipando a eventi come Libri in Nizza e il Pavese Festival, e realizzando diverse collaborazioni. Insieme alle insegnanti Emanuela Verri, Fosca Massucco e Sara Ostanel, i ragazzi nel corso dell’anno scolastico 2024-25, hanno sperimentato un modo nuovo ed entusiasmante di fare informazione e di vivere attivamente nel proprio ambiente.

https://lanuovaprovincia.it/attualita/camera-di-commercio-ecco-i-vincitori-del-premio-storie-di-alternanza/

Storie di alternanza 2025
Storie di alternanza 25 Storie di alternanza 25 Storie di alternanza 25 Storie di alternanza 25