imagealt

Una settimana da ricercatore (CUS MI BIO) 18° edizione

Il Centro Università degli Studi di Milano – Scuola per la diffusione delle Bioscienze, organizza ogni anno per gli studenti di terza, quarta e quinta provenienti da tutte le scuole secondarie di secondo grado di qualsiasi regione italiana il concorso: “Una settimana da ricercatore”.   

Gli studenti del 3° e 4° anno svolgono in 30 minuti un test di 32 domande a scelta multipla (alcune in lingua inglese) con quesiti su temi di Biologia, Genetica e Biotecnologie.

I quesiti vertono essenzialmente su: DNA, trascrizione e traduzione, mutazioni geniche, polimorfismi del DNA, cromosomi e cariotipo, trasmissione di caratteri ereditari, tecniche di laboratorio. Il premio consiste in una settimana di stage per i primi 15 classificati (con punteggio minimo di 60 su 100). I vincitori hanno la possibilità di scegliere il focus del proprio stage.

La vincitrice Ludovica Luparia 4AL, classificatasi al primo posto nella graduatoria nazionale, parteciperà allo stage intitolato “Superando le Barriere: Sviluppo di approcci terapeutici innovativi per la cura della Distrofia Muscolare di Duchenne” dal 17 al 21 giugno 2024 per un totale di 30 ore presso i laboratori del Dipartimento di Bioscienze dell’Università Statale di Milano. 

Sito del concorso: https://cusmibio-cosp.unimi.it/concorso-studenti/

Allegati

Concorso “Una settimana da ricercatore”.pdf