imagealt

Amministrazione, Finanza e Marketing

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” persegue lo sviluppo dicompetenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commercio interno ed estero).


Il diplomato ha competenza in materia di:

  • normativa civilistica e fiscale;
  • contabilità e amministrazione;
  • programmazione e controllo;
  • gestione del personale;
  • strumenti di marketing;
  • strumenti assicurativo-finanziari.

 Sbocchi professionali immediati: aziende, istituti bancari, enti pubblici.

Prosecuzione degli studi: corsi post-diploma e accesso a tutte le facoltà universitarie.

A cosa serve

Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

PIANO DI STUDI

  I BIENNIO II BIENNIO  
Orario settimanale I II III IV V
lingua e letteratura italiana 4 4 4 4
lingua inglese 3 3 3 3 3
storia 2 2 2 2 2
matematica  4 4 3 3 3
scienze intergrate (Terra e biologia) 2 2      
scienze intergrate (fisica) 2        
scienze intergrate (chimica)   2      
diritto ed economia 2 2      
diritto     3 3 3
economia politica     3 2 3
economia aziendale 2 2 6 7 8
geografia 3 3      
informatica 2 2 2 2  
seconda lingua comunitaria (francese o tedesco) 3 3 3 3 3
scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
religione cattolica / altre attività 1 1 1 1 1
totale ore 32 32 32 32 32

Email

-