imagealt

Io valgo

Questo progetto si prefigge di accompagnare nel loro percorso didattico e umano tutti i ragazzi con svantaggio linguistico dell’istituto, con proposte che permettano di migliorare le competenze  nell’utilizzo della lingua italiana, al fine del successo scolastico, ma anche del miglioramento delle relazioni con i pari e con gli adulti. Verranno utilizzati libri di testo e fotocopie e si alterneranno attività di conversazione orale e produzione scritta, organizzate in fasi di lavoro a seconda del livello di alfabetizzazione degli studenti. 
LIVELLO 1: attività di ASCOLTO, PRODUZIONE ORALE E SCRITTA per non italofoni
LIVELLO 2: attività di ASCOLTO, PRODUZIONE ORALE E SCRITTA, RIFLESSIONE SULLA LINGUA per non italofoni
LIVELLO 3: attività di RECUPERO e POTENZIAMENTO soprattutto SCRITTA per italofoni

Le attività si propongono di:
1) favorire il processo di alfabetizzazione, con l’attivazione di lezioni di italiano L2 di livello diverso a seconda della necessità 
2) favorire il successo scolastico, proponendosi come intermediari fra loro (e le famiglie) e gli attori del contesto scuola (compagni, insegnanti, dirigente);
 3) favorire l’inclusione attraverso attività extracurricolari (progetti proposti dall'Istituto Pellati e/o da Associazioni presenti nei comuni dove i ragazzi vivono), in quanto spesso questi ragazzi in famiglia non parlano l’italiano, perciò è importante offrire loro occasioni di APPRENDIMENTO IMPLICITO (apprendimento procedurale, che si ottiene facendo esperienze)
4) affiancare gli allievi in svantaggio nei percorsi di orientamento (per gli alunni del triennio anche nello svolgimento del PCTO)