imagealt

Formazione 2020/2021

PIANO FORMAZIONE 2020-21

APPENDICE di aggiornamento al PTOF   2019-22

approvato, per quanto di competenza, dal Collegio Docenti del 10 marzo 2021

I rapidi mutamenti della società impongono sia al personale docente che a quello non docente un continuo aggiornamento.

La scuola è da sempre il luogo più naturale per realizzare il Life Long Learning.

Una particolarissima situazione si è poi verificata a partire dal febbraio 2020, imponendo un aggiornamento continuo rispetto alle TIC, ma anche aumentando le occasioni di accesso alla formazione a distanza.

Si rende quindi necessario un piano estremamente aperto, “liquido” come la situazione in atto. Sarà quindi positivamente valutato qualsiasi iniziativa di autoaggiornamento, purchè “in coerenza con gli obiettivi del PTOF, con le priorità nazionali e con i processi di ricerca didattica, educativa e di sviluppo, considerate anche le esigenze ed opzioni individuali.”

Del piano fanno parte anche le attività deliberate dal Collegio dei docenti e le azioni formative proposte dal Direttore per i Servizi Generali ed Amministrativi per il personale ATA.

La formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale, come previsto dal comma 124 della Legge 107 del 2015 (Buona Scuola), che così recita:

“124. Nell’ambito degli adempimenti connessi alla funzione docente, la formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale. Le attività di formazione sono definite dalle singole istituzioni scolastiche in coerenza con il piano triennale dell’offerta formativa e con i risultati emersi dai piani di miglioramento delle istituzioni scolastiche previsti dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 80, sulla base delle priorità nazionali indicate nel Piano nazionale di formazione, adottato ogni tre anni con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, sentite le organizzazioni sindacali rappresentative di categoria”.

 Si ipotizza per i docenti

  • un corso sulla piattaforma G suite, a perfezionamento del corso dello scorso anno
  • un corso sul videomaking che presenti ai docenti anche le nuove strumentazioni acquisite dalla scuola tramite il PNSD
  • un corso sulla progettazione
  • un corso sulla piattaforma Aula 01 collegata alle prove INVALSI e sull’utilizzo dei documenti correlati.
  • un corso sull'Educazione Civica
  • corso sulla gestione dei problemi psicologici, anche legati alla situazione pandemica
  • corsi di formazione in materia di sicurezza, prevenzione, primo soccorso ed antincendio, in applicazione DLgs 81/2008.

I docenti neoassunti parteciperanno alla formazione con i docenti più esperti, oltre che ai corsi specificamente organizzati.

Appare poi indispensabile la realizzazione di un momento di confronto guidato sulle attività didattiche attuate durante la DDI. Data l’importanza che tutti i docenti partecipino, verranno utilizzate, per quanto possibile,  ore di Collegio Docenti

Si evidenzia la necessità di superare il modello della conferenza ex cathedra, impegnando il personale in un percorso significativo di sviluppo e ricerca professionale che lo renda soggetto attivo dei processi di miglioramento programmati col presente documento.

Si ricorda infine quanto stabilito nella CONTRATTAZIONE di Istituto:

CAPO IV CRITERI GENERALI PER LA RIPARTIZIONE DELLE RISORSE

PER LA FORMAZIONE

Art. 29. Partecipazione corsi di aggiornamento

Le richieste di partecipazione ai corsi di aggiornamento saranno accolte e anche benvenute quando coerenti con il profilo professionale e non incidenti sul bilancio della scuola per le sostituzioni.

Art. 30. Elevato numero concomitanti ATA

Nel caso in cui più persone volessero partecipare ad un unico corso o a corsi simili, si concorderà con il DSGA secondo esigenze di servizio, riconoscendo priorità a chi ha maggiore continuità nella sede di servizio.

Art. 31.Rimborso spese ATA

Per gli ATA sarà a carico della scuola il pagamento della quota di iscrizione ai corsi , il rimborso dei viaggi effettuati con  mezzi pubblici, le ore oltre l’orario saranno riconosciute come straordinario.

Art. 32.Elevato numero richieste concomitanti DOCENTI

In caso di elevato numero di richieste concomitanti per i docenti verrà data priorità a:

  • corsi in sintonia con le priorità dell’anno come nel PTOF;.
  • docenti con incarichi specifici;
  • docente che sia inserito nel gruppo di lavoro corrispondente;
  • docente che non abbia competenze specifiche, ma che si impegna a metterle a disposizione dell’istituto una volta che le ha acquisite.

Altre priorità, eventualmente necessarie per specifici corsi, saranno prontamente comunicate ai docenti che avevano fatto domanda di partecipazione. 

 Il Dirigente Scolastico

Matelda Lupori

(firma omessa, ai sensi dell’art.3 D.Lgs. 12.02.93, n. 39)