imagealt

Adotta uno scrittore

La classe 1AL liceo scientifico dell'Istituto Pellati di Nizza Monferrato ha partecipato alla ventunesima edizione del progetto Adotta uno scrittore, organizzato dal Salone del Libro di Torino.

In tre incontri svoltisi in classe nel mese di Marzo, insieme alla nostra insegnante di italiano abbiamo incontrato e “adottato” Giulia Muscatelli, autrice del romanzo Balena, pubblicato nel 2022. Tutti noi abbiamo letto il romanzo, grazie alle copie che il Salone ha provveduto a mandarci, e abbiamo apprezzato questa occasione di confronto e scambio di pareri, emozioni e idee nate a partire dalle pagine del libro.

La scrittrice ha approfondito i temi del suo romanzo, ci ha fornito consigli in ambito narrativo ma soprattutto ci ha permesso di conoscerla e conoscerci meglio, perché tutti, anche i compagni più timidi, hanno avuto modo di raccontare le loro esperienze ed emozioni.

Ci è piaciuto molto il suo modo di esprimersi e la sua disponibilità ad ascoltarci. Grazie a lei siamo infatti riusciti a riflettere sulle nostre paure e sulle nostre relazioni interpersonali, immedesimandoci nella protagonista del libro.

Speriamo che si ripresenti presto un'occasione di partecipare a un evento simile e non vediamo l'ora di visitare il Salone del Libro il 22 Maggio, in occasione dell’evento conclusivo di Adotta uno scrittore, soprattutto per ringraziare Giulia per le bellissime ore passate insieme.