Centenario Italo Calvino

Si è conclusa la “Maratona di lettura” organizzata per celebrare il Centenario di Italo Calvino insieme agli studenti delle scuole nicesi.

Il 13 ottobre alcuni allievi del nostro Istituto, accompagnati dalle professoresse Sara Ostanel ed Erika Taretto, hanno fatto dono di una lettura animata ai bambini delle scuole primarie: con una selezione tratta da Fiabe italiane e Marcovaldo hanno intrattenuto i loro compagni più giovani, che hanno saputo apprezzare in modi diversi, mostrando interesse, facendo domande, chiedendo di leggere ancora o regalando biglietti e disegni con tanto di dedica e ringraziamenti. E’ stato un momento di condivisione e tenerezza, molto apprezzato anche dai ragazzi lettori e dalle insegnanti, un modo per sperimentare che, davvero, “leggere unisce grandi e piccini”.

La seconda tappa della maratona si è svolta il mattino di sabato 14 ottobre nella Biblioteca Civica "Umberto Eco”, che ha accolto i ragazzi della Scuola secondaria di Primo grado. L’invito alla lettura ha riguardato questa volta Il barone rampante, drammatizzato per l’occasione dalla compagnia Spasso Carrabile. In chiusura i ragazzi hanno condiviso la loro lettura di alcuni racconti tratti da Marcovaldo.

Lunedì 16 ottobre, nell’aula magna dell’Istituto Pellati, la maratona si è conclusa con “Calvinate”, una miscellanea di letture da Ultimo viene il corvo a Le città invisibili, passando per Il cavaliere inesistente a Se una notte d’inverno un viaggiatore. Con le voci di Elena Romano e Fabio Fassio, la Compagnia del Teatro degli Acerbi ha intrattenuto alcune classi del triennio, accompagnandole in un viaggio esplorativo e rievocativo attraverso l’opera sconfinata del grande autore.

Impossibile non incontrare Calvino durante gli anni di studio, ma non è raro riscoprirlo e amarlo nelle successive fasi della vita.

Buon compleanno, Italo Calvino!

Maratona di lettura

Calvino