Progetto MAB - Calici Stellati

MAB: MAPPATURA EMOTIVA PER RIDISEGNARE IL TERRITORIO DA VERI PROTAGONISTI

Questo l’obiettivo del progetto coordinato dalle docenti Anna Lemme e Brunella Calosso dell’ Istituto Tecnico per il Turismo Pellati di Canelli e che ha visto vincitrice del primo premio interregionale la classe 2CT.

È stato un lavoro molto impegnativo, spiega la referente del progetto, prof.ssa Lemme, e la soddisfazione più grande è stata quella di ricevere i complimenti sulla progettazione di tutte le fasi previste dal concorso.

Prima di tutto c’è stata una lunga formazione per le insegnanti coinvolte, successivamente gli allievi di 2CT hanno fatto il loro percorso di osservazione dei luoghi della cittadina di Canelli prescelti per il progetto: la Sternia, il Castello Gancia, la panchina degli innamorati, il tutto nella cornice delle colline patrimonio dell’umanità.

Il titolo del progetto è CALICI STELLATI, che fa riferimento al prodotto simbolo di Canelli, il moscato, ma in un’ ottica di valorizzazione del territorio, che vuole fondere armoniosamente la storia umana con il paesaggio. Agli studenti, infatti, è stato chiesto di fare una mappatura del territorio integrando le conoscenze culturali e geografiche con filtri emozionali. Il risultato è  stato che ogni studente ha prodotto un’analisi soggettiva dei vari luoghi.

Tutte le proposte sono poi state assemblate in un video (la cui parte tecnica è stata gestita dalla prof.ssa Fosca Massucco) con cui la classe ha partecipato alla competizione insieme ad altre 9 scuole di Piemonte, Liguria e Sardegna. Il prossimo step sarà un confronto a livello nazionale e gli studenti sono pronti e orgogliosi di confrontarsi con i vincitori degli altri distretti.

Attraverso un crowdfunding si vorrebbe, però, anche realizzare concretamente il percorso dei calici stellati, fornendo alla città patrimonio dell’umanità la possibilità di avere un Museo a cielo aperto (con teche, statue, cartelli informativi...) dei luoghi più significativi.

Nello storytelling, che accompagna il video progettuale e che ha lo scopo di promozione turistica, si può ascoltare l’intervista ad Andrea Bosca, ex allievo del Pellati, che ha realizzato il suo sogno di diventare un attore, ma ha mantenuto un forte legame con la sua città e dichiara di sostenere con forza l’idea degli studenti.

Link ai video:

1° classificato al Progetto MAB come nodo 2.16