Progetto Accoglienza Classi Prime

Nei primi giorni di settembre gli insegnanti dei vari plessi hanno organizzato alcune giornate per favorire la socializzazione e un buon inserimento degli alunni delle classi prime nell'Istituto Pellati.

Il 19 settembre, prime del tecnico hanno fatto un percorso di conoscenza del territorio della città di Nizza in collaborazione con l'ufficio turistico. La breve gita si è articolata su quattro siti di interesse culturale e storico: il museo del gusto e la mostra dei quadri del partigiano Davide Laiolo (Ulisse), il Campanon, simbolo della città e l'oratorio della Trinità, chiesa sconsacrata ora sede dell'Erca, accademia di cultura nicese. A guidare i ragazzi sono stati gli operatori dell'ufficio Turistico Monica Bosio, Maurizio Martino e Giovanni Giordano con la gradita e competente partecipazione della professoressa Laurana Laiolo.

Gli alunni delle quattro classi prime liceali hanno fatto un percorso a piedi di vari chilometri partendo dalla scuola e raggiungendo la chiesa di Sant'Anna sulla collina di San Nicolao. Hanno potuto conoscere ed ammirare le bellezze del paesaggio Unesco circostante Nizza Monferrato e si sono ristorati presso l'abitazione del prof. Mastrazzo Riccardo.

Anche gli alunni del corso Turismo di Canelli hanno fatto un'esperienza simile intraprendendo a piedi un percorso dalla scuola alla Big Bench di Cassinasco presso il relais "I tre poggi".

A tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione delle varie giornate va il ringraziamento sentito dell'intera scuola.

Ai ragazzi un grande "in bocca al lupo" per il percorso di studi appena intrapreso.

Accoglienza classi prime