imagealt

Un esperimento di didattica dantesca al liceo di Nizza

Nella primavera dell’anno scolastico 2019-20 il Liceo scientifico di Nizza M.to ha ospitato la sperimentazione di un progetto didattico innovativo applicato all’opera di Dante, per promuoverne la lettura e la conoscenza.

Con queste finalità è nato il progetto dante_social, promosso e realizzato da P. Cerutti, D. Giolito, M. Martinengo ed E. Tasso, studenti universitari del gruppo danteSCO del Dipartimento degli Studi di Torino, sotto il coordinamento del prof.  Giuseppe Noto.

Il progetto, che ha coinvolto la classe 3 A del Liceo scientifico nicese sotto la guida della prof.ssa Teri, ha proposto un approccio innovativo alla Commedia attraverso Instagram, social media molto diffuso tra i giovani, che ha permesso di coniugare conoscenze informatiche e letterarie, dando vita a una proposta didattica che accoglie e non respinge i cambiamenti della nostra realtà. In questo caso il social network è stato sfruttato per l’apprendimento dell’opera dantesca.

I ragazzi del liceo si sono confrontati con il testo dantesco approfondendolo anche attraverso l’utilizzo del database di commenti Dartmouth Dante Project  e con il supporto degli organizzatori e dell’insegnante della classe, rielaborandolo poi attraverso i post e le stories di Instagram ispirate alle terzine dell’Inferno che più esprimono il tema delle emozioni, filo conduttore del percorso.

Il progetto, che continuerà nell’attuale anno con la lettura della seconda cantica, è stato segnalato anche dal magazine della Treccani con un articolo che ne illustra tutti gli aspetti (https://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/articoli/scritto_e_parlato/dante_social.html) e presentato il 26 ottobre  in un incontro organizzato dal Comitato torinese della Società Dante Alighieri in occasione della XX Settimana della Lingua Italiana nel mondo.