imagealt

La giornata dei calzini spaiati

La giornata dei CALZINI SPAIATI,
il 2 febbraio 2024, vuole coinvolgere tutte le persone nello spirito più semplice dell’amicizia e del rispetto degli altri, della condivisione e dell’unicità di ognuno di noi.
Tutti uguali, tutti diversi, tutti unici e importanti.
Questo particolare evento, che si festeggia ogni primo venerdì di febbraio, assume un significato profondo, diventando una metafora di amicizia e connessione umana. In un mondo che spesso ci separa, la simbologia dei calzini spaiati ci ricorda che, anche quando sembriamo diversi, siamo comunque uniti.
Questa giornata è più di una semplice celebrazione: è un momento dedicato alla sensibilizzazione sulla disabilità e altre diversità, promuovendo lo spirito di inclusione e uguaglianza. L'iniziativa è stata ideata dai bambini della scuola elementare di Terzo di Aquileia, in provincia di Udine, sotto la guida della maestra Sabrina Flapp. La loro idea era chiara: sottolineare che le diversità non cambiano la nostra essenza, proprio come due calzini differenti mantengono comunque la loro funzione primaria.

Partecipare è facile:
indossate due calzini diversi
visionate i seguenti video
Cuerdas https://m.youtube.com/watch?v=4INwx_tmTKw

Amicizia https://www.youtube.com/watch?v=-D8NzpS2N5E

fate un momento di riflessione in classe, scrivete una frase sul cartellone che vi è stato consegnato e appendetelo fuori dalla vostra porta di classe
Infine, fate una foto di classe in cerchio in cui mostrate solamente i vostri calzini, nominate il file (es. calzini spaiati cl. ….) e caricatelo nella seguente cartella:


https://drive.google.com/drive/folders/1aWn-sNwicsJOOaLO2B0sX2Pw46rzayHQ?usp=drive_link

…..e ricordate che …… la DIVERSITA’ è RICCHEZZA!!!

calzini spaiati