IMUN: 5 HONOURABLE MENTIONS

"Potenziare il proprio talento" grazie a un'assemblea ONU

Migliorare sé stessi, attraverso la simulazione di una riunione ONU da svolgersi interamente in inglese.

Questa è la proposta di IMUN (Italian Model United Nations), associazione riconosciuta dalle stesse Nazioni Unite, il cui motto è "Empower your talent", vale a dire "potenzia il tuo talento". p ogni partecipante ha l'obiettivo di acquisire sicurezza in se stesso e consapevolezza dei propri talenti.

A questa proposta hanno aderito 13 studenti della scuola superiore "Pellati" di Nizza Monferrato e Canelli.

Dopo una prima fase di preparazione, che si è tenuta nel mese di dicembre, grazie alla quale abbiamo ricevuto nozioni di publich speaking e di geopolitica, oltre ad aver ricevuto dai nostri tutor la Nazione da rappresentare come delegati ONU; e dopo aver preparato in autonomia dei position paper sulla nazione affidataci, finalmente, dal 16 al 18 gennaio abbiamo preso parte alla simulazione dell’assemblea delle Nazioni Unite, con altri 80 studenti di tutto il Piemonte.

Ogni partecipante, doveva rappresentare quella Nazione e il suo punto di vista nell'assemblea.

Una commissione di giovani collaboratori dirigeva la riunione, facendo rispettare le regole di un ambiente molto formale. Il tema della conferenza era "Gli effetti dei conflitti armati sul percorso scolastico dei bambini" e l'obiettivo finale era trovare un accordo tra le Nazioni presenti per firmare un nuovo documento.

Come detto in precedenza, l'attività si è svolta interamente in lingua inglese, e durante i tre giorni si sono alternati momenti di conferenza pubblica, in cui un aspirante diplomatico alla volta aveva l’opportunità di esprimere le proprie posizioni e momenti di lavoro non moderato, in cui ci si poteva confrontare per discutere dei temi in gruppo.

Per noi ragazzi di 16-18 anni, è stato impegnativo prepararsi su una Nazione e discutere tra noi su tematiche così complesse, ma la soddisfazione di portare a termine con successo il lavoro è stata tanta: diversi ragazzi del Pellati sono stati inoltre insigniti di "Honourable mentions", menzioni per essersi distinti durante il dibattito. Cortese Giulia (3’ liceo linguistico, che si è anche classificata 2’), Torello Beatrice (3’ liceo scientifico), Cavallero Luigi (4’ liceo scientifico), Dagna Veronica (4’ liceo scientifico) e Paternò Aurora (4’ turistico). Il nostro Istituto è quello che insieme all’Umberto I di Torino si è aggiudicato il maggior numero di menzioni. Insomma, per essere il nostro primo anno, non possiamo che essere molto orgogliosi di noi stessi.

Le insegnanti di inglese organizzatrici del progetto Mariella Ricci e Francesca Usberti si sono dette molto soddisfatte dei "loro" giovani talenti.

Il saluto conclusivo delle autorità piemontesi ha onorato tutti i partecipanti.

Appuntamento al prossimo IMUN!

AGATIELLO GILBERTO, 3^ liceo linguistico

IMUN