Soggiorno Linguistico a Wurzburg Settembre 2018

Alcune studentesse del corso A.F.M. della nostra scuola che studiano il tedesco hanno anticipato l’inizio delle lezioni partecipando ad un soggiorno in Baviera, precisamente a Würzburg, incantevole città sulle rive del fiume Meno. Il progetto è stato curato dalla prof. Calvi con il fondamentale supporto del Liceo Linguistico “A. Monti” di Asti, nella persona della professoressa Maria Teresa Promis.

Tutto secondo la formula ormai collaudata: soggiorno presso famiglie ospitanti, lezione di lingua al mattino in piccoli gruppi, pranzo tutti insieme nella mensa universitaria e nel pomeriggio attività varie alla scoperta della città e dei suoi tesori, compresa una salita alla antica fortezza che domina il centro storico con drammatizzazione e rievocazione storica “in costume”.

Gli alunni delle attuali classi quarte hanno seguito un intenso progetto di Alternanza Scuola Lavoro legato alle tematiche dell’accoglienza turistica, che prevedeva ricerche e foto nella città, interviste e raccolta di informazioni, incontro con una guida turistica professionista, preparazione di un proprio itinerario di visita e redazione di una brochure a tema.

Per tutti infine la visita guidata ad una antica azienda, conosciuta in tutto il mondo, con sede a Stein, vicino a Norimberga: la FABER-CASTELL. Un percorso colorato e affascinante lungo la catena di produzione delle matite più famose del mondo tra fedeltà alla tradizione, moderna efficienza e sfida verso il futuro.