imagealt

Debate Day edizione 2023

Giovedì 21 dicembre 2023 presso l'Istituto Nicola Pellati si è tenuto il Debate Day, in cui 6 squadre si sono tenute testa in 3 dibattiti molto educativi e significativi. La giornata è stata presentata dalla professoressa Daddio e dall'ex alunno, nonché esperto di debate, Mattia De Lucia. Il primo dibattito è stato effettuato in inglese. I giudici sono stati le professoresse Ariani e Soggiu. La mozione presa in causa è stata: “This house would taxi unhealthy food”(cioè “Questa assemblea ritiene che si dovrebbe tassare il cibo non salutare”). Le 2 squadre, una ovviamente pro e l'altra contro, erano formate da 3 speaker ciascuna e sono riuscite, utilizzando un inglese molto fluente, ad affermare le proprie opinioni, dopo solo pochissimi mesi di lavoro. La squadra pro ha voluto specificare gli effetti dannosi del junk food, come il diabete e l’obesità, dicendo che con la soluzione proposta della mozione, risparmiando denaro, potremmo cambiare stile di vita. Gli speaker sono riusciti a controbattere e a superare la prova, nonostante la difficoltà linguistica. Anche la squadra contro è stata altrettanto preparata, proponendo l'educazione alimentare e affermando che le tasse sarebbero solamente una strategia economica che andrebbe a svantaggiare la popolazione. Dopo un lungo confronto, i giudici hanno decretato vincitrice la squadra pro, ma hanno anche proclamato miglior speaker beginner lo speaker 2 della squadra contro per la sua padronanza nella lingua straniera.

Debate Day

Debate Day

Subito dopo è iniziato il molto acceso secondo dibattito, assistito dalle professoresse Verri e Daddio e l'ex studentessa ed esperta di debate Alessia Lattuca. Inoltre, l'ex preside Lupori è stata spettatrice e giudice d'eccezione, compiaciuta nel constatare la  crescita dei suoi ex alunni. La mozione del secondo debate era: “Questa assemblea ritiene che dovrebbero essere aboliti gli allevamenti intensivi di animali”. La squadra pro è stata molto brillante ed è riuscita a controbattere in tutte le domande che le sono state poste. Ha evidenziato come l'allevamento intensivo sia dannoso per l'ambiente e come le condizioni degli animali siano pessime. La squadra contro è riuscita a confutare molte affermazioni avversarie in modo deciso, sostenendo in breve che la carne è fondamentale per la dieta dell'uomo e che i rischi dell'allevamento estensivo sono maggiori, come l'attacco di animali feroci. Dopo una lunga discussione, i giudici con pochi punti di differenza hanno decretato vincitrice la squadra contro e, invece, miglior speaker Latifa (speaker 3 della squadra pro). 

Debate Day

Infine, è stato effettuato il terzo debate con, come giudici, le professoresse Pata e Cairo e l'ex alunno ed esperto di debate Davide Scarlata. La mozione di quest'ultimo dibattito è stata: “Questa assemblea ritiene che l'uso dell'intelligenza artificiale potrebbe portare alla scomparsa di molti posti di lavoro”. La squadra pro ha puntualizzato chiaramente la sua visione, dicendo che l'intelligenza artificiale porterà a una drastica diminuzione dei posti di lavoro, che essa potrebbe diventare un'alleata dei capitalisti e che potrebbe anche sostituire il lato umanistico con la sua creatività. La squadra contro è riuscita a imporsi con motivazioni schiette e dirette, affermando che le macchine riusciranno ad aumentare la sicurezza in quelle professioni che possono comportare dei rischi, anche mortali e che questa intelligenza è  necessaria per il cambiamento e una nuova rivoluzione industriale. La sentenza del dibattito ha decretato come vincitrice la squadra pro e come miglior speaker Carolina (speaker 1 della squadra pro), che si è distinta per la sua sicurezza nonostante fosse una beginner. 

La giornata è stata interamente assistita dall'avvocato Alexa Bevione della Pr.Avv. La preside dell'istituto Balza è anche intervenuta per inaugurare e concludere questa giornata molto speciale, ringraziando non solo i brillanti partecipanti del debate e i giudici, ma anche la 3AR che ha organizzato il Debate Day. Durante la mattinata ogni dibattito è stato assistito da diverse classi che hanno partecipato attivamente e sono stati molto incuriositi e attenti a questo particolare modo di apprendere divertendosi. 

Lidia Testa, Safaa Zitouni e Giulia Poggio (3AR)

Debate Day