imagealt

Happy Eat!

RICONOSCIMENTI PER IL PELLATI DI NIZZA CON IL PROGETTO “HAPPY EAT”

Link a FEDUP Programma Teens - Classifica vincitori e video dei finalisti concorso "CHE IMPRESA RAGAZZI!" 

Happy Eat è il progetto della classe IV A dell’indirizzo AFM del tecnico commerciale Pellati di Nizza Monferrato selezionato tra gli 8 finalisti su  31 progetti presentati nell’ambito del concorso “Che impresa ragazzi!” di FEDUF 2019/20. Una classe , quella in questione, che è abituata a partecipare ai concorsi e a portare a casa risultati (tra i successi più recenti citiamo il primo Premio Scuola Digitale del febbraio 2019, che ha “fatto guadagnare” alla scuola ben 1000 euro), ma che non si stanca mai di mettersi alla prova.

L’attuale riconoscimento della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio ha permesso agli allievi della classe  di confrontarsi con classi di tutta Italia in un incontro on line, che si è tenuto nella mattinata del 12 novembre.

“E’ stata un’esperienza fantastica”, commenta l’allieva Ilaria Sguotti , (caposquadra del gruppo selezionato e bravissima presentatrice del pitch all’evento on line) “Quando la prof.ssa Roggero, docente di economia aziendale e coordinatrice del progetto, ci ha comunicato che eravamo stati selezionati per partecipare alla finale, quasi non ci credevamo. Infatti avevamo iniziato a lavorare ai progetti per la simulazione di impresa (Fast health e Happy eat) lo scorso inverno, quando poi abbiamo dovuto bloccare tutto per il lock down e quando, dopo un breve stop, abbiamo continuato a lavorare in DAD, ci sentivamo un po’ disarmati. Le nostre insegnanti, Maria Grazia Roggero (economia) e Fosca Massucco (informatica) non hanno mai smesso di motivarci ed hanno avuto ragione, perché ce l’abbiamo fatta. Le fatiche (perché diciamocelo, abbiamo dovuto conciliare la messa a punto del video finale con tutte le richieste ordinarie di studio) sono state premiate e noi sappiamo di aver maturato abilità e competenze, nella creazione di business plan e di tecniche di montaggio video, che ci porteremo dietro nel nostro futuro, qualunque scelta universitaria o lavorativa ci troveremo a compiere il prossimo anno.” 

Per l’indirizzo tecnico dell’Istituto di studi superiori “Nicola Pellati” si tratta di un successo importante, che conferma che il lavoro svolto dagli insegnanti porta frutti misurabili, così come viene attestato dal portale Eduscopio della Fondazione Agnelli, che pone al primo posto fra gli istituti tecnici della provincia di Asti, proprio il Pellati.