imagealt

Come nasce un videogioco?

Sei classi degli indirizzi AFM, SIA, TURISMO e CAT dell’istituto Pellati seguiranno una lezione / spettacolo sull’industria dei videogiochi.

E’ il terzo anno consecutivo che la linea progettuale “Rendere possibile un’impresa impossibile” del programma Diderot della Fondazione CRT viene svolta nelle aule di Nizza Monferrato e Canelli dell’Istituto Pellati.

Nel 2019 il focus della lezione è stato posto sul comparto industriale della moda con le sue implicazioni commerciali e di sostenibilità. Nel 2020 si sono esaminate le prospettive ipertecnologiche e ambientali della mobilità delle persone. Nel 2021 sarà l’industria dei videogiochi ad essere posta sotto il microscopio per poterne analizzare gli aspetti creativi, di marketing, etici ma anche quelli connessi con la dipendenza (game-addiction).

Il percorso formativo è realizzato sotto l’ombrello del programma Diderot della Fondazione CRT in collaborazione con la Cooperativa Pandora ed è ideato da Mario Acampa, attore, regista e autore.

Gli alunni della 2BR, della 4AR, della 4BR, della 5AG, della 5BR e della 5CT saranno coinvolti in una lezione-spettacolo sul mondo del “gaming” dal formatore Matteo Macchio.

Ovviamente la lezione non sarà tenuta con il formatore in presenza come in passato ma, a causa della emergenza  sanitaria, attraverso una piattaforma per videoconferenze.

Alla lezione è collegata l’opportunità di approfondire l’esperienza sul settore dei videogiochi attraverso una specifica attività valida come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).