imagealt

Gare a squadre di matematica


"L'8' marzo scorso si doveva svolgere la gara a squadre di matematica, purtroppo annullata a causa del Covid19. Avremmo dovuto partecipare con due squadre, su campi diversi, grazie alla crescente passione di alcuni nostri studenti, ma l'epidemia non lo ha consentito.
L' Unione Matematica Italiana ha proposto un recupero della gara l'8 giugno in modalità online.
Giocare da casa e comunicare in videoconferenza ci sembrava un po'  limitativo dello spirito collaborativo  e del reciproco  confronto che si vive in squadra. Perciò abbiamo cercato un'alternativa: il sindaco, Simone Nosenzo, ci ha messo a disposizione il Foro Boario e lo ha predisposto a campo di Gara, nel rispetto delle norme vigenti del distanziamento sociale. 
Così i ragazzi hanno affrontato la gara in sicurezza ma col piacere di ritrovarsi e di condividere simultaneamente l'entusiasmo per ogni progresso della squadra durante la gara, nonché di sostenersi nei momenti di incertezza o stanchezza. 
Laura(4 AL),  Asia( 3CL), Francesco e Riccardo (3 DL), Alberto e Nicolò (2AL) e Lorenzo (2BL) si sono qualificati 12esimi su 19 squadre partecipanti alla batteria di Genova. Michela, Mattia, Giulia ( 4AL)  Daniele (2CL), Simone (2BL), Federico e Tommaso (2DL) 25esimi  su 34 squadre partecipanti alla batteria di Torino.
 
Gli insegnanti di matematica, in concerto con la Dirigenza, l'amministrazione locale e i genitori, osservano che, oltre al pregevole risultato, "abbiamo sostenuto i piccoli sogni e il grande impegno di questi giovani appassionati alla regina delle scienze: la matematica." Prof. ssa Giuseppina Bogliolo
gare matematica 2020