imagealt

Fotonica in Gioco

PREMIO ARCHIMEDE 3 OTTOBRE 2021 

Ieri, domenica 3 ottobre, durante la cerimonia di premiazione del gioco da tavolo dell’anno, l’ex 2 BL – ora  4AL – ha visto l’epilogo del concorso nazionale FOTONICA IN GIOCO a cui aveva partecipato nel 2020  coordinata dalla prof. Giuseppina Bogliolo. 

“Abbiamo terminato il prototipo negli ultimi giorni di febbraio 2020, quelli prima del lockdown: i ricordi  legati a quei momenti ed al gioco sono speciali ed indimenticabili perché dopo tutto è cambiato“ ricorda  Simone. 

Per Edoardo “ l’attesa dell’esito del concorso è stata lunga ma carica di phatos: per la prima volta il nostro  istituto ha partecipato alla progettazione e realizzazione di un gioco da tavolo, per di più di tema  scientifico! Un’esperienza unica e non vedevamo l’ora di sapere come era andata!“ 

ALCHICROMIA, il gioco del nostro istituto, si è aggiudicato il 3° POSTO. Premiato dal dott. Fabio Chiarello  – coordinatore del concorso FOTONICA IN GIOCO - come “gioco che ci parla di laser, specchi, reazioni  chimiche e decadimenti nucleari “. 

Concludiamo coi complimenti della dott. Roberta Ramponi - direttore dell’ISTITUTO di FOTONICA e  nanotecnologie - “Complimenti a tutti i partecipanti alla 3° edizione del concorso: ci hanno saputo stupire  con la loro creativita’ e la loro capacità di dare contenuti scientifici a giochi belli e divertenti “.

Link alla cerimonia di premiazione delle scuole del 3 ottobre 2021