Premio Scuola Digitale 2020/2021

La stampante visuo-spaziale IIS Pellati di Nizza Monferrato

I ragazzi della 4DL liceo delle scienze applicate dell'Istituto Nicola Pellati di Nizza Monferrato, in particolare Alex Di Nicastro e Edoardo Gallesio, hanno partecipato al concorso “Premio scuola Digitale” fase provinciale della provincia di Asti piazzandosi terzi con il progetto “La stampante visuo-spaziale”.

La professoressa Scaglione Michela (“tutor responsabile del progetto) ha chiesto ai ragazzi di trovare una possibilità di studio "piacevole e divertente".

Edoardo ha subito pensato che il disegno è un'attività gradita in generale dalla maggior parte degli studenti e da qui è nata l'idea di realizzare una stampante telecomandata per permettere di esercitarsi nel disegno in modo divertente.

I compagni di classe hanno partecipato alla realizzazione della stampante visuo-spaziale; alcuni si sono occupati della parte meccanica e altri del software della stampante che risulta di semplice utilizzo e serve per sviluppare le competenze logiche matematiche visuali e spaziali attraverso esercizi di unione dei puntini e disegni liberi.

La stampante potrà essere migliorata sostituendo le barre di tungsteno con  cinghie per rendere il movimento più fluido; si potrebbe anche aggiungere una parte software in modo che stampi in autonomia lettere o disegni e l'utente possa copiare i movimenti fatti dalla stampante migliorando le proprie abilità grafiche e manuali.

La stampante visuo-spaziale creata ha preso il nome modello "Fenice" e il progetto prevede di realizzare modelli più evoluti ed efficienti.