imagealt

Il Turistico su Youtube

  • “Terre e scrittori fra Langa e Monferrato” antologia di docufiction

     

    Video antologico coordinato da docenti del "Pellati" di Canelli e Nizza Monf. e realizzato con produzioni di allievi delle scuole delle aree Unesco (I.C. "Pavese" e Istituto "Artom"), con la collaborazione di enti (Fondazione Pavese ecc.) e di compositori locali (Panattoni, Gavazza). Un'idea per valorizzare risorse ed esperienze del passato realizzata grazie all'impegno disinteressato di insegnanti, allievi ed esperti del territorio.    https://youtu.be/C3BDt8pE91g

  • La 2^CT e i segreti di Harry Potter” - a.s 2018/19 (4 min.):

Laboratorio al Museo del Cinema di Torino sulle tecniche alla base di alcuni effetti speciali dai film di Harry Potter. Per chi si dedica ad attività di promozione turistica è utile conoscere la storia e le tecniche della settima arte e inoltrarsi nei suoi segreti per poter promuovere in modo adeguato un centro ormai famoso a livello europeo.

            https://youtu.be/LqCQLFNRUAo

  • La 3Ct intervista l'attore Andrea Bosca” - a.s 2018/19 (abstract di 6 min.)

Dall'intervista all'attore Andrea Bosca sono state tratte alcune parti sulla sua collaborazione alla candidatura all'Unesco e su possibili progetti di attività teatrali o cinematografiche a Canelli e aree Unesco.

https://youtu.be/j3b5-msg1YA

  • La classe 5CT intervista alla scrittrice locale Menabreaz”- a.s 2018/19 (abstract di 12 min.)

La scrittrice locale Gianna Menabreaz presenta alcuni libri di storia locale. Al filmato sono aggiunte interviste a ex-deportati e parti di filmati prodotti da scuole (riduzione a 12 min.).

https://youtu.be/5ti2BPF80Qo

  • La classe 5^TC a Senti chi parla” - a.s 2018/19-  (abstract di 8 min.)

La classe 5CT si esercita nelle tecniche del doppiaggio cine-televisivo al Museo del Cinema di Torino. La scuola italiana di doppiaggio (di Roma e di Torino) è tra le più importanti nel capo cinematografico mondiale e il Museo di Torino continua ad essere amato ed apprezzato dal turismo non solo italiano. Gli allievi si sono esercitati nella traduzione in italiano di una breve sequenza di un film americano mantenendo il senso del messaggio voluto dal regista, per poi procedere al doppiaggio con la guida del direttore del doppiaggio sig. Cancelliere, intervistato alla fine del filmato.

https://youtu.be/orAhvHf8m5g

  • La cl.  4^CT   e la Sternia di Canelli”-  - a.s 2018/19   (min  3 )

La classe 4^Ct ha voluto ripercorrere le origini della Sternia, la strada acciottolata che collega il burgus (la parte a valle intorno alla chiesa di S. Tommaso) con il castrum (l'area fortificata che si snodava intorno al castello) fin dall'epoca medievale. Il breve filmato qui presente è solo un resoconto di pochi minuti del  lavoro che è ancora in corso, corredato da immagini gentilmente concesse dallla locanda “Villa del Borgo” per renderlo più suggestivo.

https://youtu.be/MAL8UIIc0yQ

  • Flashmob contro il bullismo” - a.s. 2017/18 (abstract di 4 min.)

Nell'a.s. 2017/18 le scuole di Canelli  hanno realizzato un flashmob contro il bullismo. Ecco un breve resoconto dell'attività finale alla presenza dei genitori degli allievi, delle Forze dell'Ordine ecc.

https://youtu.be/QDnJFaM26JU

  • ex 5C - “Tg Pellati 2018”  (abstract di 4 min)

https://youtu.be/kruvWHpIYO8

La classe 5^Ct (a.s. 2017/8)   presenta alcune parti di interviste a significativi personaggi che hanno permesso di valorizzare il nostro istituto e l'area in cui viviamo.

  • ex 5C - “Assaggio di Canelli” - a.s. 2017/18 (3 min.)

https://youtu.be/PgrF4w6Js_U

Gli allievi del turistico presentano alcune aree di Canelli e dintorni che varrebbe la pena di valorizzare e di far conoscere.