Premio Storie di Alternanza a.s. 2022

Anche quest'anno l'istituto Pellati si è aggiudicato il 1° premio del concorso delle Camere di Commercio - Storie di Alternanza con il progetto "Compresse di filosofia e scienza".

Gli alunni Edoardo Bersano 5AL del liceo scientifico tradizionale e Andrea Mastandrea 5 BR del corso SIA hanno unito le loro competenze scolastiche e personali realizzando un'attività di PCTO presso il Nuovo Mollificio Astigiano di notevole valore.

Durante la scorsa estate, l’azienda ha intrapreso un percorso per trasformarsi in società benefit e lanciarsi nell’acquisizione delle certificazioni ISO 45001, di salute e sicurezza sul lavoro, e SA8000, certificato di responsabilità sociale di impresa etica nel pieno rispetto dei diritti umani e dell'ambiente.

In linea con la nuova vision del Mollificio, Edoardo ha creato appuntamenti fissi di carattere culturale in cui ha delineato personaggi storici e pensatori come Socrate, Platone, Leonardo da Vinci, Galileo Galilei, Isaac Newton fino a Einstein rivolgendosi allo staff aziendale. L'intento, pensato con la titolare Maria Pia Giovine, è stato quello di migliorare il benessere, l'armonia e la collaborazione interna aumentando la consapevolezza del valore dell’educazione. Il successo di questi interventi è stato elevato ed Edoardo continua oggi a collaborare con l'azienda.

Andrea si è occupato di alcune riprese, della pubblicazione sui social dell'azienda delle attività e della creazione di prodotti documentativi in linea con la sua formazione scolastica

Si ringraziano i proprietari del Nuovo Mollificio Astigiano Maria Pia Giovine e l'ing. Marco Prainito per il supporto, le loro competenze e le idee innovative che da anni mettono a disposizione delle scuole, le dirigenti Matelda Lupori e Paola Balza che hanno seguito gli interventi di persona.

Si ringraziano inoltre tutti i tutor scolastici che con il loro "tacito" e grande impegno seguono gli alunni nelle fasi di preparazione e permanenza in azienda, in particolare, in questo caso, Silvia Secco e Riccarda Pesce

Complimenti ai ragazzi ancora una volta autori di esperienze belle e concrete!

Link al Video

Compresse di filosofia e scienza