imagealt

Visita a Mollificio Astigiano


"Il giorno 8 novembre ci siamo recati in visita al “Mollificio Astigiano” di Belveglio. L’impresa produce molle di ogni tipo e forma e ha aderito all’iniziativa “Fabbriche aperte”.  Questo progetto organizzato dalla Regione Piemonte ha lo scopo di presentare ai visitatori il ciclo produttivo aziendale facendo loro conoscere il ricco patrimonio industriale del territorio.

L’esperienza si è rivelata formativa per il nostro percorso scolastico perché abbiamo potuto verificare il valore della fabbrica come luogo di produzione e di innovazione ma anche luogo di collaborazione e di rapporti umani. In questo senso abbiamo visto come siano stati curati gli ambienti di lavoro e i rapporti con il personale in modo da rendere il tempo trascorso in fabbrica un tempo di crescita e di benessere.

I titolari e i loro collaboratori sono stati molto accoglienti e ci hanno messo a nostro agio illustrando in modo comprensibile e attento le fasi della lavorazione e le caratteristiche tecniche del prodotto. A tutti loro va il nostro ringraziamento con la speranza che la collaborazione continui in futuro."

Gli studenti delle classi 3 AFM, 3 SIA, 3 CAT, 4 AFM, 4 SIA, 4 CAT