imagealt

"Alchicromia" si classifica tra i primi 3 progetti nazionali

Il 17 dicembre 2020 la classe 2BL, attualmente confluita  nella 3AL, è  stata selezionata tra i primi tre vincitori del concorso.  link al video del progetto

Tale concorso mira ad avvicinare i giovani alla scienza attraverso la creazione di un gioco da tavola: il gioco è  proposto come strumento per ragionare di scienza, divertendosi.

Il tema dell’ultima edizione: ”Cos'è  ombra e lume e qual è  di maggior potenza?” (L. da Vinci ) per celebrare i 500 anni della morte del grande artista/scienziato .

La squadra ha partecipato con l’idea vincente e, durante la realizzazione del progetto,  ogni componente ha dato il suo contributo al lavoro d’insieme  sulla base delle proprie inclinazioni: chi ha partorito l’idea, chi si è  ingegnato per costruire i meccanismi di gioco, chi ha stilato il regolamento, chi ha curato la grafica e l’estetica di ogni parte e della confezione del gioco, chi ha tenuto d’occhio i costi e chi ha saputo pubblicizzare il prodotto.

La squadra ricevera’ come premio un contributo di 600€ da spendere in attività culturali e didattiche …ma, soprattutto, avrà l’occasione di partecipare alla finalissima del premio ARCHIMEDE, prestigioso concorso per autori di giochi che si svolgerà a Venezia il 2 ottobre 2021.

“Durante la cerimonia di premiazione sono stati presentati i giochi in concorso: tutti belli, originali ed accattivanti e siamo stati in ansia fino all’ultimo temendo di non passare la selezione. Ma poi quando abbiamo sentito il nome del nostro gioco è  esplosa  la gioia! “ - raccontano i ragazzi felici e soddisfatti.

RINGRAZIAMENTI PARTICOLARI

Al prof. Davide Bologna che ha aiutato e sostenuto la squadra nella realizzazione del “ campo da gioco” con la stampante 3D.

Alla prof. ssa  Alessandra Lovisolo che ha presentato ai ragazzi i composti chimici nel loro aspetto cromatico .

Alla tipografia Gambino che con grande disponibilità e generosità ha stampato le carte da gioco.

Ai genitori dei ragazzi per la loro invisibile, ma fattiva collaborazione. 

Giuseppina prof. Bogliolo, responsabile del progetto.

Gli alunni: Filippo, Danilele, Francesco, Edoardo, Samia, Lorenzo, Matteo, Luisa, Elisa, Andrea, Mattia, Federico, Martina, Christian, Simone