imagealt

Fabbriche aperte Piemonte 2023

L’evento Fabbriche aperte Piemonte, che quest’anno si è svolto nei giorni 27/28 ottobre, è giunto al 4’ anno e ha viste coinvolte 170 aziende, che hanno aperto le porte a singoli visitatori e a scolaresche. 

Tre classi del Pellati (3BR, 3CR e 4EL) hanno visitato l’azienda Tosa spa di Santo Stefano Belbo e Il Mollificio Astigiano di Belveglio. 

Quest’ultima, nella persona della titolare, Pia Giovine, ha accolto due nostre classi proponendoci non solo una visita guidata degli spazi preposti alle varie fasi del lavoro, ma ha mostrato l’anima dell’azienda fatta di persone e di progetti per il futuro. Gli spazi accoglienti, colorati e pieni di verde hanno fatto capire agli studenti quanto i titolari del mollificio, azienda che conta 20 dipendenti, portino avanti con passione il principio del favorire lo star bene nel luogo di lavoro.

L’attenzione alla sostenibilità ambientale, alla sicurezza, alla formazione continua dei dipendenti (e non solo in ambito tecnico), ai diritti dei lavoratori e delle lavoratrici (queste ultime sono la maggioranza) è stata un ottimo stimolo per i lavoratori di domani.

Gli allievi di 3CR sono stati accolti dalla Tosa spa, azienda che ha sede a Santo Stefano Belbo. Un'azienda a conduzione familiare che viene fondata nel 1979 da Beppe TOSA e produce impianti per imballaggi. Gli alunni sono stati accolti da alcuni dipendenti che con grande passione e pazienza hanno illustrato la parte della fabbricazione dei loro prodotti, in parte ecosostenibili, ma soprattutto l'area amministrativa, spiegando la loro innovativa filosofia di gestione, indirizzata anche al benessere dei dipendenti, infatti la visita ha riguardato anche lo spazio biblioteca a disposizione di tutti i dipendenti. 

Tosa Group