Green Game 2024
Il Pellati si impone nel Green game
Green game è un progetto di educazione ambientale, parte essenziale nella formazione di una cittadinanza attiva e responsabile. E’ ideato e sostenuto dai consorzi nazionali no profit CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE, RICREA e BIOREPACK che si occupano di avviare al riciclo i materiali che residuano al termine del processo di consumo, raccolti dai comuni italiani tramite raccolta differenziata.
Per avere un’idea dell’attività dei consorzi, si pensi che, in Italia, mediamente, ogni anno, si producono circa 11 milioni di tonnellate di rifiuti di imballaggio. Di questi, il sistema dei Consorzi nazionali, che fa capo al CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) ne recupera circa il 78%, vale a dire: 3 imballaggi su 4.
Nello specifico, CIAL si occupa di recuperare l’alluminio, COMIECO la carta e il cartone, COREPLA la plastica, COREVE il vetro, RICREA l’acciaio e BIOREPACK la plastica biodegradabile e compostabile.
Dopo diverse edizioni di Green game condotte con successo in presenza in una sola regione per ogni anno (Marche, Abruzzo, Puglia, Calabria, Sicilia, Lazio e Campania) l’edizione 2024 è stata nuovamente estesa, come quelle degli ultimi anni, alle scuole di tutte le regioni italiane in versione DIGITAL.
Green game digital si pone un obiettivo ambizioso: quello di sensibilizzare e coinvolgere i giovani sui temi dell’economia circolare, offrendo loro una ampia visione circa la concreta opportunità di ridurre la produzione di rifiuti, fare una corretta raccolta differenziata e valorizzare il riciclo degli imballaggi in ALLUMINIO, CARTA E CARTONE, PLASTICA, VETRO, ACCIAIO e PLASTICA COMPOSTABILE.
Green Game per il valore didattico, etico e formativo è anche patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Sedici classi dell’Istituto Pellati del primo biennio hanno partecipato ad una delle selezioni on line del progetto.
Gli studenti si sono collegati su una piattaforma riservata, realizzata e gestita dagli esperti formatori della PeakTime – agenzia specializzata in progetti didattici, scelta dai Consorzi per gestire l’intera iniziativa – e nella prima fase hanno assistito alla lezione supportata da contenuti multimediali appositamente studiati per catturare anche on line la loro attenzione.
Al termine si è passati alla fase di “verifica”: quiz, domande a risposta multipla a tempo, vero o falso, per stabilire il grado di apprendimento dei ragazzi durante la lezione e individuare così i più meritevoli dell’appellativo di “esperto riciclatore”.
Lo studente più bravo dell’I.I.S. Pellati è risultato Hamza Ben Yachou della 1DL che si è aggiudicato un buono per gli acquisti online, mentre la classe migliore dell’I.I.S. Pellati è stata la 2DL del Liceo scientifico indirizzo Scienze applicate di Nizza Monferrato che si è assicurata il biglietto per partecipare alla Finalissima Nazionale nella quale incontrerà le migliori classi selezionate in ben 150 scuole in tutta Italia.
Anche la 2AL del Liceo scientifico tradizionale di Nizza Monferrato, essendosi classificata al secondo posto nella selezione, ha ottenuto l’ammissione alla finale nazionale il 22 maggio a Roma.