imagealt

Studenti del Pellati al Giffoni Film Festival

Respirare il clima di un festival fatto dai giovani e per i giovani e offrire uno sguardo alle professioni del futuro in un’ottica di sostenibilità: questa è stata l’esperienza a Giffoni per 5 studentesse in rappresentanza della 1E Linguistico accompagnate dalle insegnanti Sara Ostanel e Maria Pia Secco. Dopo aver partecipato al progetto nazionale “Storie sostenibili” con la produzione di un podcast, sono infatti risultati vincitori per la categoria “Racconto di una storia di sostenibilità del territorio di appartenenza della classe” ed il 20 luglio sono partiti per Salerno. Lì si sono ritrovati con i vincitori delle altre due categorie, tra cui la classe 1A dell’Istituto Quintino Sella di Asti, che si è distinta nella categoria “Racconto di una storia di sostenibilità di carattere generale”. 

Venerdì 21 luglio nella Sala Blu del Giffoni Film festival 2023 il direttore People and Transformation di a2a, Mauro Ghilardi in collegamento, ha raccontato come l’azienda, che si occupa di ambiente e di energia, sappia declinare la sostenibilità anche attraverso il rispetto delle diversità e l’inclusione

Sul palco sono intervenute Michela Lampone, Responsabile Sustainability Stakeholder Engagement & Education, e le sue giovanissime colleghe Gaia Musmeci e Sofia Riccardi: un team tutto al femminile che ha dimostrato come le nuove professioni in difesa dell’ambiente siano oggi molto richieste nelle aziende. A2a ritiene importante coinvolgere i giovani ed in particolare le scuole e li considera i suoi stakeholder di riferimento, avviando progetti come, appunto, quello di “Storie sostenibili”, in cui i ragazzi possono sentirsi partecipi e attori del cambiamento.

Nel podcast “Pellati talks- giornata ecologica” gli studenti del nostro istituto hanno infatti avuto modo di sottolineare l’urgenza di mettere in atto azioni concrete e condivise in un’ottica di sostenibilità e lo hanno fatto attraverso modalità di comunicazione innovative. Il riconoscimento ha inoltre permesso loro di vivere un’esperienza unica e formativa nell’ambito del Giffoni Film Festival, che da più di 50 anni dà voce ai giovani e alle loro aspirazioni attraverso il linguaggio del cinema.

Giffoni
Calvino 1 Giffoni