imagealt

Incontro con l'attore Neri Marcorè


Sabato 7 settembre, a Santo Stefano Belbo, alcuni allievi del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Nizza Monferrato hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino l’attore Neri Marcorè, nell’ambito delle manifestazioni previste per il Pavese Festival 2019.

Accompagnati da alcuni docenti, presso la Fondazione Cesare Pavese, gli studenti hanno potuto ritrovarsi prima ancora del suono della prima campanella dell’anno scolastico per un’esperienza diversa dalle solite lezioni o conferenze.

La chiacchierata con il noto attore, infatti, è stata senz’altro l’occasione di conoscere il suo percorso formativo e le tappe più significative della sua carriera, ma ha costituito soprattutto uno stimolo molto interessante.

Marcorè ha risposto a tutte le domande dei ragazzi con molta disponibilità, con il desiderio vero di offrire uno sguardo diverso, uno spunto arricchente ai giovani presenti e a quanti fra loro abbiano intenzione di seguire un percorso artistico.

Alla domanda su quale fosse stato il momento in cui egli si era reso conto che l’arte della recitazione sarebbe stato il mestiere della vita, Neri ha risposto che in realtà egli si è costruito gradualmente, affrontando tante e diversificate esperienze: doppiaggio, recitazione, canto, le imitazioni….

Le competenze man mano acquisite gli hanno permesso di farsi trovare preparato di fronte alle successive occasioni importanti, di fronte alle sfide più impegnative. Ed è proprio questo il messaggio più utile indirizzato ai ragazzi: non precludersi le esperienze, viverne molte e diversificate, magari anche lontane dai propri studi ma che possano far comprendere che cosa si vuole veramente da sé stessi.

Esperienze, occasioni, impegno, passione: questi i temi centrali nelle parole di Neri Marcorè nella sua lezione su “come essere giovani”….

Link all'articolo de La Stampa del 19 settembre

Incontro con l'Attore Neri Marcorè