Il Pellati di Canelli incontra studenti cinesi

Il Pellati di Canelli in collaborazione con altre scuole e l'università del Piemonte orientale, ha incontrato studenti cinesi.
La Cina incontra il Monferrato, progetto nell'ambito del master in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l'Impresa Turistica.

Nei giorni scorsi gli studenti delle classi VET e VCT dell'istituto Pellati di Canelli unitamente ai loro colleghi degli istituti  “Rita Levi-Montalcini” di Acqui Terme e dell'istituto Leardi di Casale Monferrato, in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale UPO, nell'ambito del Master in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l'Impresa Turistica tenuto dal prof Marco Novarese hanno incontrato un gruppo di giovani universitari del Politecnico di Wenzhou, un territorio della Cina Orientale.

Tale progetto, che si inserisce nel più amplio contesto di partenariato dell'ANGI (Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese) con sede a Torino, rappresenta un'occasione unica, per cementare la cooperazione tra Italia e Cina, già ispirata storicamente da reciproche convergenze tra queste due antichissime civiltà.

Le storiche terre del Monferrato, sede dell'antica e nobile arte della viticoltura, saranno lo scenario ideale, per potere  insegnare la tradizione del vino e della terra a genti di un Paese lontano, ma, grazie alla globalizzazione, sempre più vicino.

Le professoresse Francesca Usberti, docente di lingua francese e Anna Lemme, docente di geografia, si sono attivate, per rendere possibile questo importante incontro.

L'atteso evento ha visto la partecipazione di Vittorio Giulini, proprietario della tenuta “La Marchesa”, che ha relazionato sul tema “Vino, esperienze e accoglienza, tradizione e innovazione sulle colline Unesco del Monferrato”, a cui sono seguiti gli interventi di Ilenia Caruccio (Master) e Barbara Gramolotti (Distretto del Novese) in merito ai Percorsi di enoturismo nel Distretto.

link all'articolo completo su La voce di Asti - 22 novembre 2021