imagealt

RadioPell@ti alla fiera "Fa’ la cosa giusta"

Il gruppo di studenti di RadioPell@ti, la web radio dell’istituto Pellati di Nizza Monferrato, grazie a un finanziamento del MIUR, progetto “Sapere e consumare”, ha vissuto occasioni di conoscenza e di incontro molto arricchenti alla fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili “Fa’ la cosa giusta” di Milano.

La mattinata è stata dedicata al laboratorio tenuto dai giornalisti di Radio Popolare, una delle pochissime radio “senza padrone” presenti in Italia, che vive grazie alle donazioni degli ascoltatori ed è la seconda radio per ascolti nella città di Milano. I temi toccati sono stati tanti e tutti molto interessanti, ad esempio si è riflettuto sul concetto di dieta mediatica e su quello della potenzialità di fruizione della radio, che, essendo un media monosensoriale, permette di essere ascoltato facendo altro.

Durante la pausa pranzo alcuni hanno assaggiato specialità gastronomiche e acquistato prodotti di aziende che lavorano rispettando criteri di  ecosostenibilità. Altri hanno partecipato ad attività organizzate da enti e associazioni e si sono guadagnati premi green (chiavette USB in legno, piantine di pomodoro…), altri hanno intervistato persone che hanno saputo trasformare la loro vita in qualcosa di unico per se stessi e per gli altri, come Carmelo Musumeci, che ha raccontato al nostro Gilberto di essere cresciuto all'interno di un contesto familiare di violenza e mafia e di essere stato arrestato per la prima volta a 16 anni, per traffico di droga. Dopo altri 20 delinquenza, grazie alla cultura, ha avuto una seconda chance: a 36 anni ha conseguito la licenza media e negli anni a venire il diploma e tre lauree in Sociologia, Diritto Penitenziario e Filosofia. Ha iniziato la sua attività di scrittore durante la detenzione, riflettendo sulle condizioni dei carcerati. Dal 2018 è in libertà condizionale, e da qualche tempo è testimone e collaboratore del progetto "Economia Carceraria", che produce oggetti di vario tipo lavorando con i reclusi e ascoltando le loro storie ed esigenze, alla ricerca di un nuovo posto nella società.

Insomma, ciascuno dei ragazzi ha avuto la possibilità di ricevere stimoli per riflettere su come vivere un futuro più sostenibile e su come poter portare avanti la volontà di cambiare le cose FACENDO LA COSA GIUSTA. 

Per i dettagli, vi invitiamo ad ascoltare i podcast che verranno pubblicati sul canale della radio nei prossimi giorni. 

Fa la cosa giusta - Milano