Dalle nane alle supergiganti: la vita delle stelle

Le tre classi prime (1AR, 1BR e 1CT) degli indirizzi AFM, SIA e TURISMO dell’istituto Pellati di Nizza Monferrato e Canelli hanno seguito una interessante lezione dal titolo: “Dalle nane alle supergiganti: la vita delle stelle”, tenuta dal ricercatore Davide Cenadelli dell’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta.

La lezione rientra in una delle linee progettuali del programma Diderot della Fondazione CRT, iniziativa che mette a disposizione delle scuole di ogni ordine e grado numerose opportunità di arricchimento dell’offerta formativa.

L’incontro ha permesso agli studenti di comprendere le condizioni che determinano la nascita di una stella, di apprendere come si sviluppa il suo ciclo vitale fino al termine.

Gli studenti hanno seguito con interesse la lezione e hanno proposto numerose domande all’oratore.

L’attività formativa non è terminata con la conferenza: gli studenti avranno ora la possibilità di approfondire l’argomento con il supporto dei loro insegnanti e di partecipare ad un concorso i cui vincitori avranno diritto a fare una visita guidata gratuita all’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta a rimirar le stelle.

la vita delle stelle