imagealt

Olimpiadi della matematica 2021

OLIMPIADI DELLA MATEMATICA

 GARA A SQUADRE DEL 26 MARZO 2021

Una certezza in questo periodo di imprevisti: l’ IIS PELLATI  non poteva mancare l’appuntamento annuale della gara a squadre di matematica. Ben due squadre, rispettivamente capitanate da Riccardo Galluccio (4DL) e Nicolò Lo Jacono (3AL), hanno gareggiato sui campi di gara di Genova e Torino.

Per rispettare le norme di distanziamento la gara si è svolta online ed i ragazzi, grazie alla tecnologia, si sono organizzati per collaborare e risolvere i problemi in squadra a seconda delle proprie “inclinazioni” matematiche. Ogni squadra doveva risolvere 21 problemi su geometria, logica, aritmetica, combinatoria e probabilità nel tempo massimo di due ore.

In questa competizione ogni componente della squadra ha un ruolo: il capitano guida e sprona il suo gruppo assegnando i problemi e controllando le risoluzioni. Il consegnatore, Giulia Ebarca (5AL) per la squadra di Genova e Simone Stroppiana (3AL) per quella di Torino, raccoglie le risposte e le invia alla giuria che, nel giro di pochi minuti restituisce il responso : + N punti (a seconda della difficoltà del problema) se la risposta è esatta, - 10 punti se sbagliata.

Nella gara di Genova Francesco Patti (4DL) , Massimiliano Carnassale (4AL), Laura D’Aiello (5AL) , Asia Gallesio (4CL) e Lorenzo Giovine (3AL), col loro capitano Riccardo e la consegnatrice Giulia, hanno condotto la squadra ad un prestigioso 8 posto su 22 concorrenti.

Mentre Cannoniero Daniele (3CL), Tommaso Giardullo e Federico Ratti (3DL), Michel Rossi (2AL), e Alberto Bianco (3AL) e Simone capitanati da Nicolò hanno conquistato un altrettanto prestigioso 9 posto su 28 squadre nella gara di Torino .

La prima squadra è composta da ragazzi più grandi che si sono fatti coach ed animatori della seconda squadra.

Durante la gara le connessioni hanno tenuto così che i ragazzi, senza particolare stress telematica, sono riusciti ad inviare le risposte e veder e gli esiti in un tempo ragionevole.

“Ringrazio gli organizzatori del progetto, il prof. Pino Rosolino e il prof. Sandro Capigotto, per averci fatto trascorrere un pomeriggio pieno di speranza per la qualificazione alle semifinali nazionali, di sfida coi nostri limiti e le nostre abilità, di impegno e di amicizia collaborando nella risoluzione di problemi, di delusione, purtroppo,  per essere i primi esclusi dalla rosa dei finalisti alla gara finale e di voglia di riscatto per la prossima occasione.”

Professoressa Giuseppina Bogliolo responsabile del progetto