Concorso PAVESE SCUOLE 2022

BEATRICE E LUDOVICA, 3°A LICEO SCIENTIFICO, VINCITRICI DEL “CONCORSO PAVESE SCUOLE 2022”
Sabato 5 novembre 2022 presso i locali della “Fondazione Cesare Pavese” a Santo Stefano Belbo sono stati convocati i vincitori del “Premio scuole Pavese 2022”, il cui bando era rivolto alle classi del triennio di tutte le scuole italiane.
Ludovica Luparia e Beatrice Torello, studentesse della classe 3A Liceo Scientifico, accompagnate dalla docente di Lettere prof. Claudia Venturini sono state insignite dalla Presidente della Fondazione Laura Capra, sindaco di Santo Stefano Belbo del primo premio per il racconto “Oltre la notte”.
La Fondazione Pavese quest’anno ha proposto ai giovani la redazione di un saggio o racconto imperniato sul tema del difficile passaggio dall’adolescenza all’età adulta, profondamente sentito dallo scrittore, partendo dalla lettura dei due romanzi che maggiormente riguardano questo tema, Il diavolo sulle colline e La bella estate.
Beatrice e Ludovica hanno trasposto i protagonisti dei due romanzi, in un’ambientazione contemporanea, conservandone i tratti caratteriali con tutte le fragilità e gli eccessi che accomunano i giovani di ogni tempo.
Infatti è stata questa una delle motivazioni che hanno portato all’assegnazione del premio, insieme all’accattivante costruzione del racconto e ad una particolare attenzione al ritmo e al linguaggio, essenziale e martellante, in stile pavesiano.
Complimenti ragazze!

Oltre la notte - B. Torello e L. Luparia.pdf