imagealt

GUIDE TURISTICHE A TORINO PER UN GIORNO (3^, 4^ e 5^ CT)

Racconto della 3CT:

Abbiamo iniziato la giornata visitando la sede Torinese delle Gallerie d’Italia, in Piazza San Carlo. Si tratta di un progetto che unisce quattro grandi città italiane, con lo scopo di creare un grande spazio culturale, interamente gratuito per le scuole.

Prima di addentrarci nella visita del museo, la nostra compagna Virna Ternavasio ci ha presentato le caratteristiche della galleria, nella sua interezza.

La nostra speciale guida ci ha poi illustrato l’esposizione dell’artista e fotografo francese JR, famoso in tutto il mondo per i suoi progetti che uniscono fotografia, arte e impegno sociale.

Combinando diversi linguaggi espressivi, attraverso le sue foto, JR cerca di stimolare riflessioni sulle fragilità sociali. Il fotografo ha visitato diversi campi profughi in giro per il mondo e, dopo aver immortalato 5 bambini, ha realizzato dei teli con le loro immagini, lunghe diversi metri, utilizzati in una parata in Piazza San Carlo. La dimensione delle immagini, ha proprio lo scopo di riflettere l’entità del problema.

Terminata la visita, ci siamo recati alla Biblioteca Reale, che conserva oltre 200.000 volumi, carte antiche, incisioni e manoscritti miniati, frutto dell’arricchimento deciso nel 1831 da Carlo Alberto di Savoia-Carignano. 

Intrecciando gli argomenti attualmente trattati nella materia Geografia Turistica (le regioni italiane con le loro attrazioni turistiche) e quelli di Storia (i Romani), abbiamo visitato il Parco archeologico della Porta Palatina, dove si trovano diverse tracce dell’epoca romana. 

Racconto dei ragazzi di 4^ e 5^ CT

Noi ragazzi di 5CT insieme alla 4CT iabbiamo organizzato un’uscita didattica a Torino, per poter ammirare le meraviglie che questa città ha da offrire. Abbiamo preparato un itinerario applicando le nostre conoscenze in campo turistico, entrando anche in prima persona nel ruolo di vere e proprie guide che spiegassero la storia dei vari monumenti. Appena arrivati ci siamo diretti verso il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, con sede in Palazzo Carignano, passando per piazza San Carlo. Dopo questa breve introduzione abbiamo visitato il museo, mettendo in gioco le nostre conoscenze per quanto riguarda il periodo del Risorgimento italiano. Terminata la visita ci siamo diretti verso Piazza Castello, attraversando La Galleria Subalpina, dove abbiamo raccontato
la storia dei molteplici edifici storici situati nelle vicinanze (come per esempio Palazzo Madama).
Costeggiando il Teatro Regio, ci siamo incamminati verso i primi studi della Rai e la Mole Antonelliana; proseguendo per Via Giuseppe Verdi ci siamo imbattuti nella sede principale
dell’Università degli Studi di Torino. Dopodiché ci siamo diretti verso la Chiesa Parrocchiale della
Gran Madre di Dio, dove le nostre guide (i nostri compagni) ci hanno parlato della storia e della spiritualità di questo luogo.
Con questa ultima visita il nostro walking tour si è concluso.

GUIDE TURISTICHE A TORINO