imagealt

Gara a squadre nazionale di matematica

Il Pellati 81 esimo alle semifinali della XXII GARA NAZIONALE A SQUADRE DI MATEMATICA

 

Il 7 maggio, si sono disputate le semifinali della XXII gara nazionale a squadre di matematica:  18 problemi da risolvere in 100 minuti.

Grazie alla progressiva diminuzione dei contagi, al rispetto del distanziamento sociale ed alla regolare applicazione delle  norme igieniche, l’ IIS “ N. PELLATI “ ha predisposto, per i concorrenti, un locale idoneo dove hanno potuto gareggiare collegandosi al server per ricevere i problemi ed inviare le risposte.

Per i giocatori della squadra è  molto importante essere insieme per potersi scambiare, rapidamente, idee, ipotesi, suggerimenti, e cooperare alla risoluzione dei problemi. Il capitano della squadra, in presenza, percepito l’evolversi della situazione, può motivare, sostenere, correggere ed essere di riferimento per tutta la squadra, sia nei momenti di difficoltà sia di riuscita. Essere insieme è stato utile, ma – soprattutto – ha permesso di condividere le emozioni della gara: dividersi oneri ed onori, tener lontana l’ansia e ridimensionare errori e successi.

La squadra composta dal capitano Riccardo Galluccio  ( 4DL) la consegnatrice  Giulia Ebarca (5AL) i giocatori Laura D’Aiello  (5AL) , Asia Gallesio (4CL) Francesco Patti (4DL) Massimiliano Carnassale (4AL) e Lorenzo Giovine  (3AL) ha risolto problemi ambientati in un fantastica città giapponese dove i due protagonisti, Fibonhui e Seidue, propongono quesiti di geometria, aritmetica, logica e probabilità  giocando a piegare origami, scambiando monete, mangiando miele e sushi, assistendo a lotte di mate-samurai, guardando panda che mangiano strani bambù e assistendo a poetiche fioriture di ciliegi.

Il capitano, Riccardo, ha condotto la squadra ad un soddisfacente 15esimo posto/42 nella batteria in cui la squadra ha gareggiato, ma Lorenzo, a fine gara, dopo aver compensato gli esiti  delle 6 batterie ha concluso : “ siamo 81esimi sulle 250 scuole che hanno partecipato”.

Per la prof. Bogliolo Giuseppina , responsabile del progetto OLIMPIADI DELLA MATEMATICA:  “la gara di ieri ha avuto una doppia valenza. Anzitutto l’esito positivo in una gara dove il livello di difficoltà è altissimo e poi, in questo anno così  difficile e pieno di imprevisti, il perseguimento di un sogno da parte di tutta la squadra: gareggiare e vincere! Si, il sogno è  stato parzialmente ridimensionato dagli esiti, ma il virus non lo ha spezzato; anzi credo che in questi tempi così avari di stimoli, motivazioni e soddisfazioni aver condiviso un sogno e aver cercato di realizzarlo sia la scelta più coraggiosa” .

Un ringraziamento particolare a Laura e Giulia che hanno partecipato alla loro ultima gara di matematica perché quest’anno termineranno il loro percorso liceale: passano il testimone agli appassionati Federico Ratti e Tommaso Giardullo (3DL) Daniele Cannoniero (3CL) Alberto Bianco e Niccolò Lo Jacono  (3AL) e Michel Rossi  (2AL) : ci rivediamo l’anno prossimo!